Il 2018 sarà senza dubbio l’anno di Devilman, almeno a giudicare dall’interesse di Edizioni Star Comics e J-POP per le due declinazioni manga, attualmente inedite in Italia, che hanno per protagonista l’uomo diavolo creato da Go Nagai nel 1972. Devilman G (Grimoire) scritto e disegnato da Takato Rui e Devilman Saga, capitolo finale voluto dal celebre mangaka, saranno adattati e distribuiti nel nostro Paese, rispettivamente dall’editore con sede a Perugia e dal publisher milanese, nei primi mesi del prossimo anno.
Diamo quindi uno sguardo a incipit, copertina e tavole delle versioni nipponiche dei due manga.
Devilman G
Devilman G, conosciuto anche come Devilman Grimoire, è un manga scritto e disegnato da Rui Takatō per il quarantesimo anniversario di Devilman che introduce le nuove generazioni di lettori allo storico franchise di Go Nagai, raccontando una storia totalmente nuova, inserita in un contesto inusuale. Per questo motivo, un personaggio ricorrente come Ryo Asuka (Satana) e il suo ambiguo rapporto con il protagonista, sono stati del tutto omessi in favore di un Akira Fudo dai tratti umani, ora posseduto da un demone evocato da una giovane Miki Makimura, ossessionata dall’occulto.
Devilman G è stato pubblicato episodicamente sulla rivista Champion RED a partire da maggio 2012 sino a gennaio 2014, per poi essere raccolto in 5 tankōbon editi da Akita Shoten. La serie arriverà in Italia a marzo, in 5 volumi, grazie a Edizioni Star Comics.
Devilman Saga
Devilman Saga è un manga scritto e illustrato da Go Nagai, pubblicato il 25 dicembre 2014 da Shogakukan. La vera storia dell’umanità viene alla luce quando lo scienziato Yuki Fudo, al lavoro sull’antica e misteriosa tecnologia delle Demon Armor, scopre che solo un compromesso con la razza dei Demoni potrà salvare la Terra. Yuki Fudo fa la conoscenza di Tsubasa Shiranui, una pilota giapponese dell’aviazione militare americana inviata a scortarlo presso il centro di ricerche della società e dell’amministratore delegato della stessa, Ryo Asuka, un ermafrodita che, apparentemente, Fudo sembra avere già incontrato molto tempo prima, forse addirittura in un’altra vita. Personaggi e temi che hanno reso grande il primo Devilman, tornano in una nuova emozionante avventura che chiude il cerchio delle vicende narrate nel capostipite della serie e nel manga Devil Lady.
L’uscita di Devilman Saga sul mercato italiano è prevista per i primi mesi del 2018, sotto etichetta J-POP Manga.