Il quotidiano Sankei Shimbun e il sito web di notizie Kobe Shimbun NEXT hanno riferito il 19 gennaio che 11 persone sono state arrestate dalle forze congiunte della Cyber Investigation Division della polizia della prefettura di Hyogo e della polizia della prefettura di Gunma per sospetta attività fraudolenta di creazione di account falsi per acquistare diverse unità di una console di gioco non specificata e rivenderla.
Gli 11 uomini e donne arrestati – tra cui uno studente liceale di 17 anni e un dirigente d’azienda di 19 anni – sono stati accusati di aver creato più account falsi per registrarsi sul sito di un rivenditore di elettronica online il 16 ottobre per acquistare 18 unità di console di gioco, per un importo stimato di 684.000 yen (circa 4.627 dollari). Le console sarebbero state consegnate a un condominio di Nagoya.
Secondo le indagini, sulla base degli account falsi utilizzati dagli 11 arrestati su diversi siti web di rivenditori di elettronica, si ritiene che almeno 2.000 unità di console per videogiochi, per un importo stimato di 85 milioni di yen (circa 575.012 dollari), siano state acquistate e poi rivendute nel solo mese di ottobre 2023.
In genere, un individuo può acquistare solo un numero limitato di unità di console per videogiochi, per evitare che vengano rivendute.
Le autorità stanno attualmente indagando sulla fonte dei fondi utilizzati per l’acquisto delle console.
Fonti consultate: Anime News Network.