Molti potrebbero dire che MyAnimeList non è una fonte affidabile di informazioni, soprattutto quando si tratta di classifiche di popolarità. Tuttavia, forse questo vale solo per le classifiche storiche dell’industria degli anime, soprattutto perché i fan di Fullmetal Alchemist “difendono” la loro serie ogni volta che qualcosa minaccia di rubare il primo posto della lista.
In ogni caso, MyAnimeList dispone di diversi controlli per eliminare la partecipazione di “account fantasma”, cioè di account che i fan creano con l’unico scopo di dare una valutazione perfetta a una serie e una pessima a un’altra, in modo che, col tempo, i punteggi si assestino verso i loro valori reali. Tuttavia, questa volta non siamo qui per recensire serie, ma personaggi.
È emerso che MyAnimeList ha condiviso una lista dei personaggi più popolari della stagione Inverno 2023 (gennaio-marzo), in base al numero di utenti che li hanno aggiunti alle loro liste di preferiti. La sorpresa è stata che YoRHa 2-gou B-gata, meglio conosciuta come 2B in NieR:Automata Ver1.1a, ha conquistato il primo posto.
These new characters are grabbing the limelight this winter season! 🤩
Full season: https://t.co/MwyGqbd7uV pic.twitter.com/ikrdQ3cpJV
— MyAnimeList (@myanimelist) February 23, 2023
La serie è in onda dal 7 gennaio, ma il numero di episodi non è ancora stato confermato ufficialmente, mentre la piattaforma Crunchyroll si occupa della sua distribuzione in Occidente. Il 18 febbraio è finalmente andato in onda il quarto episodio di NieR:Automata Ver1.1a, l’adattamento anime televisivo del videogioco NieR: Automata di PlatinumGames. La serie aveva avuto problemi di produzione che avevano ritardato la messa in onda del quarto episodio per diverse settimane e, sebbene ci siano molte teorie al riguardo, alla fine la maggior parte dei fan se ne dimentica una volta messo le mani sul nuovo episodio.
Ryouji Masuyama (Blend S, Hello WeGo!) sta dirigendo l’anime presso la A-1 Pictures, e Masuyama è anche responsabile della composizione della serie insieme al direttore del gioco originale Yokō Tarō. Jun Nakai disegna i personaggi e funge da direttore principale dell’animazione. MONACA compone le musiche.
Pubblicato da Square Enix per PlayStation 4 e Microsoft Windows nel 2017 e per Xbox One nel 2018, Nier: Automata è il sequel del videogioco del 2010, Nier, a sua volta spin-off della serie Drakengard.
Ambientata in una guerra per procura tra biomacchine create dagli alieni durante l’invasione della Terra e gli androidi, le forze di difesa sviluppate da ciò che resta dell’umanità nascostasi sulla Luna, la storia di Nier: Automata, scritta da Yoko Taro, narra le vicende di una androide da combattimento, del suo compagno di squadra e di un prototipo fuggitivo.
Un adattamento manga del titolo sviluppato da Platinum Games, intitolato Nier Automata: YoRHa Shinjuwan Kouka Sakusen Kiroku e illustrato da Megumi Soramichi, è stato lanciato da Square Enix nel 2020.
Fonti consultate: Kudasai.