L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha diramato la lista dei 32 film in lizza per le nomination all’Oscar nella categoria “miglior film d’animazione”. Saranno cinque i titoli selezionati dalla giuria che concorreranno nella novantaduesima edizione del premio riservato alle principali produzioni cinematografiche del 2019.
Nell’elenco figurano quattro lungometraggi giapponesi apprezzati anche dai fan italiani: Children of the Sea (regia di Ayumu Watanabe), Okko’s Inn (diretto da Kitaro Kousaka), PROMARE (Hiroyuki Imaishi) e Weathering With You, ultima fatica cinematografica di Makoto Shinkai distribuito nelle sale italiane da Nexo Digital e Dynit.
L’Academy rivelerà le nomination il 13 gennaio 2020. La cerimonia di premiazione annuale degli Oscar si terrà il 9 febbraio 2020 presso il Dolby Theatre di Los Angeles.
Nel 2018 furono 25 i film di animazione in corsa per le nomination. Il lungometraggio Mirai di Mamoru Hosoda e Studio Chizu entrò nei cinque titoli finalisti, ma si arrese a Spider-Man: Un nuovo universo, premiato con l’ambita statuetta.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.