Le celebrazioni per i quarant’anni dalla prima trasmissione televisiva italiana di Atlas UFO Robot Goldrake sembrano non finire mai: a distanza di quasi dieci mesi dall’importante ricorrenza, il fumettista e illustratore palermitano Emanuele Alotta, dedica un’originale graphic novel al fenomeno mediatico che ha segnato una generazione.
40th Anniversary UFO Robot Goldrake è il tributo “dovuto”, ma prima ancora “sentito” da parte dello stesso autore, che si aggiunge ai numerosi saggi e alle pubblicazioni dedicate al Super Robot di GO Nagai edite nella Penisola nell’ultimo anno e che, nelle 33 tavole china e pastello dai tratti evocanti la pop art in voga nella seconda metà del XX secolo, offre ai lettori un’introspezione storica dell’Italia di fine anni Settanta attraverso autori, produttori, doppiatori, Case discografiche, musicisti e cantanti che contribuirono a trasformare un semplice cartone animato in un fenomeno di culto senza precedenti.
La graphic novel 40th Anniversary UFO Robot Goldrake, pubblicata dalla Casa editrice Pitti Edizioni (subentrata a Quanat Edizioni per accordi interni aziendali), è stata presentata in anteprima nel corso dell’edizione 2018 dell’evento Palermo Comic Convention, suscitando l’apprezzamento del pubblico e l’ammirazione degli addetti ai lavori.
Nelle pagine di 40th Anniversary UFO Robot Goldrake, Emanuele Alotta racconta come nacque il primo prototipo di Goldrake attraverso la matita di Go nagai e come dal Giappone la serie animata firmata Toei Doga approdò prima in Francia e poi in Italia sui palinsesti RAI.
Un viaggio a fumetti nella memoria collettiva, con uno sguardo malinconico e agrodolce sugli avvenimenti che caratterizzarono il nostro Paese in quegli anni: dal sequestro Moro, alla contestazione giovanile, dal boom economico alla guerra fredda sino all’approssimarsi delle prime reti televisive private.
40th Anniversary UFO Robot Goldrake è attualmente disponibile in alcune delle migliori fumetterie e librerie di Palermo: Comix Green, Teknodrome, Libreria del Popolo, Centro Culturale Skenè, Libreria Zacco, La libreria 1980, Mondadori Point, Libreria Sciuti.
A partire dalla fine di gennaio 2019, il libro a fumetti di Emanuele Alotta sarà ordinabile anche attraverso i più importanti store online come La Feltrinelli, Amazon e Mondadori.
Di seguito, il video di presentazione di 40th Anniversary UFO Robot Goldrake, con l’introduzione curata dall’amico Fausto Avaro.
Nato come autodidatta, Emanuele ha disegnato tra il 2004 e il 2012 la serie a fumetti Achille, epopea di un supereroe moderno che attinge a piene mani dai miti greci dell’Iliade e dell’Odissea. Dopo aver perfezionato le sue tecniche artistiche alla Grafimated Cartoon, il fumettista e illustratore palermitano ha realizzato nel 2013 la graphic novel dedicata a Padre Giuseppe Puglisi per 3P edizioni e, nel 2018, il fumetto ufficiale di Santa Rosalia, patrona di Palermo, con prefazione dell’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice e del sindaco Leoluca Orlando.