Il 4 aprile 2018, saranno trascorsi esattamente 40 anni dalla prima trasmissione televisiva in Italia di Atlas UFO Robot: all’apripista dell’invasione dei cartoni animati giapponesi nella Penisola, divenuto in breve tempo fenomeno di costume per un’intera generazione, saranno dedicate numerose e importanti iniziative nel corso dei prossimi mesi.
Ad aprire le celebrazioni per il ragguardevole traguardo sarà l’associazione culturale Amici di Go Nagai che, in quel di Torino, ha organizzato per il 4 aprile prossimo, presso la sede dell’associazione interculturale Italia-Giappone Sakura, la proiezione su schermo del primo episodio di Atlas UFO Robot Goldrake, intitolato “Alcor e Actarus”.
L’evento, ospitato a Torino, in Via Piedicavallo 12, è riservato esclusivamente ai soci del club presieduto da James Garofalo. Tutti gli altri potranno collegarsi alla diretta streaming e prendere parte alla common view per festeggiare, postando immagini e commenti, il Super Robot sbarcato in Italia nel 1978 su Rete 2. Alle ore 19 in punto, proprio come 40 anni fa, Maria Giovanna Elmi annuncerà la prima puntata di Goldrake.

Maggiori informazioni sull’evento, sono disponibili attraverso la pagina Facebook di Animanga Italia.
Fonti consultate: C’era una volta Goldrake.