In vista dell’apertura del Ghibli Park, il segnalibro “Daisanpo-no-shiori”, appena disegnato da Goro Miyazaki, viene distribuito digitalmente sul sito ufficiale del parco tematico ispirato ai capolavori animati dello Studio Ghibli.
Il Ghibli Park aprirà il 1º novembre nel Parco commemorativo della Prefettura di Aichi per l’Expo 2005. Oltre a una mappa del parco, il “Daisanpo no shiori” include anche informazioni sull’abbigliamento migliore da indossare, su cosa portare con sé e su dove mangiare e bere. Per utilizzare il segnalibro, stampatelo in formato A4 e piegatelo.
Dal 1º al 15 novembre, giorno di apertura del parco, la linea Higashiyama della metropolitana di Nagoya gestirà il treno “Ghibli’s Grand Warehouse”. La prima macchina è il veicolo Kaonashi, la seconda è il veicolo del Grande Magazzino Ghibli, la terza è il veicolo del Grande Magazzino Ghibli, la quarta è il veicolo Arrietty, la quinta è il veicolo del Soldato Robot e la sesta è il veicolo Yubaba.
Inoltre, a partire dal 31 ottobre, per un periodo limitato, in vari punti della metropolitana municipale di Nagoya saranno esposte pubblicità con illustrazioni del Neko Bus. Le pubblicità appariranno su pilastri e grandi pareti della stazione di Nagoya, sulla segnaletica digitale della stazione di Meitetsu Nagoya e su uno striscione nell’atrio centrale della stazione di Kanayama Sogo.
Il Ghibli Park aprirà il 1º novembre le prime tre aree. La creazione del parco è stata concepita da Goro Miyazaki quando ha saputo che Hayao Miyazaki aveva annunciato il suo ritiro dai lungometraggi.
I lavori di costruzione del Ghibli Park, eseguiti dalla Kajima Corporation, sono iniziati martedì 28 luglio 2020 nella prefettura di Aichi.
Nato dall’accordo siglato nell’estate 2017 tra Toshio Suzuki, producer di Studio Ghibli e Hideaki Ōmura, governatore della prefettura di Aichi, il Ghibli Park ricreerà ambientazioni e scene tratte da film di Hayao Miyazaki come Il mio vicino Totoro, La città incantata e Il castello errante di Howl.
Le cinque aree del parco si estenderanno su un terreno di circa 7,1 ettari situato all’interno dell’Aichi Earth Expo Memorial Park, un’area verde dall’estensione di oltre 200 ettari (2 chilometri quadrati circa), aperta al pubblico a partire dal 2005 e suddivisa in aree dedicate a famiglie e sportivi dell’ultim’ora, con tanto di piste ciclabili, giochi all’aperto per bambini, laghetto per la pesca e un vaporetto che permette di “tagliare” la riserva, ammirandone i tipici scorci.
Articolo originale pubblicato su Comic Natalie.