Si è spento il 15 maggio in una clinica ospedaliera di Yokohama, Akira Itō, paroliere di molti popolari jingle commerciali e della prima sigla di apertura della serie anime Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio). Il decesso dell’artista ottantenne è avvenuto a causa di un’insufficienza renale. I funerali si sono svolti in forma privata alla presenza dei parenti più stretti.
Nato nella prefettura di Chiba, Itō iniziò a scrivere testi per spot pubblicitari e programmi televisivi per lo studio Jōdan Kōbō (Joke Studio), un collettivo di creatori supervisionato dallo scrittore e compositore Toriro Miki (Tetsujin 28-go, Kimba il leone bianco), prima di diventare indipendente. Il suo jingle commerciale Hitachi no Ki (Hitachi Tree) per il produttore di elettronica Hitachi divenne famoso in tutto il Giappone.
Tra le sue composizioni più note ai telespettatori giapponesi citiamo Isojin (Iodine) per l’azienda farmaceutica Meiji Iodine, Kinoko no Yama (Mushroom Mountain) per i biscotti al cioccolato di Meiji con lo stesso nome, Kappa Ebisen per gli snack Calbee al gusto di gamberetti e Seiun per i bastoncini di incenso di Nippon Kodo. Akira Itō collaborò anche al jingle della bevanda Mitsuya Cider assieme a Eiichi Ōtaki.
Oltre al mondo delle pubblicità televisive, Itō è conosciuto per aver scritto il testo della prima sigla di apertura di Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio), dal titolo Lum no love song (Lum’s love song), interpretata nel 1981 dalla cantante Yuuko Matsutani.
Itō è stato anche autore delle sigle di Tetsujin 28-go, Cutey Honey, Muteki Robo Trider G7 (L’invincibile robot Trider G7), Barefoot Gen 2, Mashin Hero Wataru, Nanako SOS (Nanù supergirl) e Stop!! Hibari-kun!.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.