Si è spento il 27 settembre a causa di un ictus, Kōsei Tomita, attore e doppiatore giapponese originario della prefettura di Tokyo, affiliato con Production Baobab. Aveva 84 anni.
Nato il 4 febbraio 1936, nel corso della sua lunga carriera Tomita diede la voce al gatto robot Doraemon nella serie anime originale del 1973. Ha doppiato Shunsaku Ban, noto anche come Mustachio, un personaggio che appare in molte delle produzioni di Osamu Tezuka.
Tra le sue interpretazioni più importanti nell’ambito del settore anime citiamo il padre di famiglia in Heisei Genius Bakabon di TMS Entertainment, il dottor Saotome in Getter Robo di Toei Animation, il professor Yotsuya in Combattler V di Toei Animation e il doppio ruolo di dottor Inferno e Generale Nero in Mazinga Z.
Tomita, inoltre, fu la voce giapponese di film e serie televisive occidentali come Rocky, Airwolf, L’imperatore del Nord e il film live action del 1993 Super Mario Bros. L’attore ha avuto un ruolo nel programma di varietà Appare Sanma Daisensei e ha lavorato anche come narratore. Le registrazioni vocali di Tomita hanno fatto parte dell’ottovolante Big Thunder Mountain di Tokyo Disneyland.
Fonti consultate: Comic Natalie.