Si è spento all’età di 80 anni il compositore Kyohei Tsutsumi (vero nome, Eikichi Watanabe). La causa del decesso, avvenuto il 7 ottobre, è una polmonite da aspirazione.
Nato nel 1940 a Tokyo, Tsutsumi ha composto oltre 3.000 canzoni per serie anime, gruppi rock e idol. Raggiunse la popolarità negli anni Settanta e Ottanta grazie allo stile kayōkyoku, un genere di musica pop giapponese cantata con un accompagnamento musicale occidentale. Fu l’autore dei brani di successo Mata Au Hi Made cantato dal compianto Kiyohiko Ozaki e 17-sai per Saori Minami.
Per quanto riguarda mondo degli anime, Tsutsumi scrisse il tema principale di Sazae-san, la serie televisiva giapponese più longeva del mondo, prodotta da Eiken a partire dal 5 ottobre 1969 e tutt’ora in corso di trasmissione in Giappone. Con oltre 7500 episodi realizzati, Sazae-san è entrata nel Guinness dei primati come serie anime più lunga mai realizzata.

Il cast di Sazae-san: per i nomi dei personaggi, l’autrice pare si fosse ispirata a nomi di animali marini o comunque relativi al mondo del mare (in lingua giapponese, ad esempio, Sazae significa stella marina/ lumaca di mare, mentre il cognome fugu è traducibile in pesce palla).
Tra i numerosi lavori per produzioni anime di Tsutsumi, citiamo Laputa – Castello nel cielo di Studio Ghibli, Angeloid – Sora no otoshimono, Tokyo Pig e le sigle di apertura e chiusura della prima stagione della serie TV Transformers.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.