Si è spenta in un ospedale di Chiba, all’età di 73 anni, la cantante giapponese Mieko Hirota. Il decesso è avvenuto il 21 luglio alle 10:31 a causa di un’insufficienza cardiaca.
La cerimonia funebre si è svolta in forma privata alla presenza dei familiari più stretti. Secondo l’agenzia dell’artista, Hirota è collassata nella sua casa nella prefettura di Chiba il 20 luglio ed è stata portata di corsa all’ospedale. Il giorno precedente al collasso, sembrava godere di ottima salute.
Hirota iniziò a cantare per le forze di occupazione in Giappone da bambina e fece il suo debutto professionale nel 1961 con Kodomo Janai no, una cover di Don’t Treat Me Like a Child di Helen Shapiro. Nel 1962 fece la sua prima delle otto apparizioni all’annuale special televisivo di San Silvestro prodotto dall’emittente pubblica giapponese NHK. Hirota ha eseguito la sigla finale Leo no Uta (Leo’s Song) per la serie anime televisiva Kimba il leone bianco del 1965. Hirota è nota per la canzone “Ningyō no Ie” (Dollhouse), che le è valsa il Japan Record Award come miglior cantante nel 1969.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.