Lo staff dell’account Twitter di Osamu Kobayashi, ha annunciato la scomparsa dell’animatore, illustratore, mechanical designer e direttore dell’animazione giapponese. Aveva 57 anni, L’autore ha combattuto negli ultimi due anni una dura battaglia contro il cancro ai reni.
小林治 57歳 昨夜
天国へ旅立ちました。
2年前から腎臓癌と闘ってきましたが、ここにきて残念ながら力尽き…
まだまだやりたい事、作りたい作品があったのが心残りです
きっとまた生まれ変わって良い作品を作るぞ!
アディオス。永遠の23歳より pic.twitter.com/GLP1qEq7Co— 小林治 (@osamukoba) April 18, 2021
Il post sottolinea come il regista volesse lavorare ancora su numerosi progetti e che “quando rinascerà farà sicuramente grandi opere!”.
Il regista di Dennō Coil (Coil – A circle of children), Mitsuo Iso, ha voluto commentare la tragica notizia su Twitter, affermando che Kobayashi “era un benefattore che si è preso cura di me durante i tempi difficili. Mi ha insegnato che dovrei disegnare quello che voglio disegnare e scrivere la storia che voglio raccontare senza preoccuparmi del giudizio degli altri. Aveva l’anima di un creatore”. Mitsuo Iso ha quindi salutato il suo collega e amico: “Per favore disegna tutto ciò che vuoi a tuo piacimento dove sei ora. Che tu possa riposare in pace”.
Nato nel gennaio 1964 nella prefettura di Tokyo, Osamu Kobayashi iniziò la sua carriera come mangaka e illustratore per poi spostarsi alla regia di anime quali Beck: Mongolian Chop Squad, Paradise Kiss, Someday’s Dreamers II: Sora e di cortometraggi come Table and Fishman, End of the World, Digital Juice e Ani*Kuri 15. Ha lavorato come regista di episodi per anime come Naruto Shippūden, Panty & Stocking with Garterbelt, Gurren Lagann, Gad Guard, Dororo e Lupin III – L’avventura italiana.
Kobayashi è stato anche supervisore e sceneggiatore per Paradise Kiss, Beck: Mongolian Chop Squad, Naruto Shippūden e Rinshi!! Ekoda-chan. Ha inoltre curato gli storyboard, il design e l‘animazione di numerosi anime tra cui ricordiamo Blue Submarine No. 6, Kemonozume, The Last: Naruto the Movie e Dororo.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.