Si è spento l’8 febbraio alle ore 21:10 in un ospedale della prefettura di Saitama, l’attore televisivo e doppiatore Shuuichirou Moriyama. L’artista è deceduto a causa di una polmonite all’età di 86 anni. La famiglia terrà una cerimonia funebre privata.
Nato a Nagoya il 26 luglio 1934, Moriyama si esibiva professionalmente da 63 anni. Ha recitato nella serie televisiva Yell prodotta e trasmessa da NHK nel 2020 e nel dramma storico epico Tokugawa Yoshinobu.
Moriyama è probabilmente più noto in Giappone e a livello internazionale per aver interpretato il ruolo del protagonista in Porco Rosso, lungometraggio animato di Studio Ghibli, diretto da Hayao Miyazaki nel 1992. I suoi numerosi altri ruoli di doppiatore lo hanno visto dare voce al vecchio capotreno in Addio Galaxy Express 999 – Capolinea Andromeda, all’allenatore Aoba nella serie anime Captain, a Sakaki Hyobu in Ninja Scroll.
Shuuichirou Moriyama ha anche doppiato Telly Savalas nell’edizione giapponese della serie televisiva poliziesca Kojak e ha narrato la serie televisiva Asahi Trick.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.