Si è spento lo scorso 11 novembre, all’età di 89 anni, l’attore e doppiatore Tadashi Nakamura. Il decesso dell’artista, ricoverato in ospedale nella prefettura di Kanagawa, è avvenuto per avvelenamento del sangue da infiammazione della cistifellea. I funerali si sono svolti in forma privata con i parenti più stretti.
Nato il 24 dicembre del 1929 a Nagoya, prefettura di Aichi, Nakamura era affiliato alla Consumer’s Cooperative Society di Tokyo, nota anche come Haikyō, agenzia giapponese di gestione dei talenti che rappresenta un gruppo di doppiatori.
Sua la voce narrante giapponese nella sitcom americana Bewitched nonché il ruolo di doppiatore di Charlie nella serie televisiva statunitense Charlie’s Angels.
Negli ultimi anni di carriera, Tadashi Nakamura diede voce ai personaggi dei film anime diretti da Mamoru Hosoda come il treno ad alta velocità senziente presente nel recente Mirai.
Gli altri ruoli di Nakamura legati all’animazione giapponese includono Shokatsuryō Kōmei in Giant Robo, Tetsuharu Kawakami in Kyojin no Hoshi, Quincy Rosenkreutz in Bubblegum Crisis Tokyo 2040 e il Dr. Bigfire in Tetsujin 28 (serie TV del 2004).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.