Lutto nel mondo dell’animazione giapponese: si è spenta all’età di 68 anni, a causa di un cancro al seno, la doppiatrice Toshiko Fujita. A darne notizia è Aoni Production, società nipponica che rappresenta un buon numero di doppiatori e caratteristi dello spettacolo nella terra del Sol Levante.

Toshiko Fujita fotografata assieme a Toshio Furukawa, principalmente conosciuto per il suo ruolo di Ataru Moroboshi nell’anime Lamù.
Nata nella città cinese di Dalian il 5 aprile del 1950, Toshiko Fujita ha doppiato alcune delle più note eroine e coprotagoniste delle serie anime più apprezzate dai telespettatori giapponesi: sue, tra le tante, le voci di Mamiya in Ken il guerriero, Rui Kisugi in Occhi di gatto, Eris ne I Cavalieri dello Zodiaco e di Tai Kamiya nei più recenti Digimon Adventure e Digimon Adventure 02.
Nella carriera di Toshiko Fujita, anche teatro, voce fuori campo per spot promozionali e voce narrante per gli spettacoli televisivi delle emittenti nipponiche CX e NTV. Fujita ha, inoltre, doppiato in giapponese telefilm e serie animate occidentali.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.