L’editore Akita Shoten ha annunciato il decesso, avvenuto il 30 giugno, del mangaka Morishige. Il publisher nipponico non ha comunicato la causa della morte.
La coppia di fumettisti giapponesi nati nella prefettura di Ibaraki, conosciuta al pubblico con il nome d’arte di Morishige, debuttò nel 1966 con il soprannome Rondoberu, con il manga Osawagase Debirun, pubblicato sulla rivista Comic Ichiban dell’editore Tsukasa Shobō. I due autori, marito e moglie nella vita, raggiunsero il successo con il manga romantico Hanaukyo Maid Team, pubblicato sulle pagine di Monthly Shōnen Champion di Akita Shoten nel 2001 e con Koi Koi Seven, apparso su Champion RED nel 2002. Entrambi i titoli sono stati adattati in anime per la televisione.
Tra gli altri lavori di Morishige citiamo Gakuto no Vector, Sakura Sakura Sakura e, più recentemente, Oshikake Maid Shirayuki-san, conclusosi bruscamente nel 2019.
La reale identità del duo artistico è stata rivelata online lo scorso anno dalla stessa coppia di coniugi. La moglie, che dal 2017 curava l’account Twitter ufficiale di Morishige si occupava della colorazione dei manga e della sceneggiatura, infondendo suggerimenti sul completamento degli stessi. Il marito prendeva parte agli incontri con gli editori e con i redattori di Akita Shoten. La moglie prese l’iniziativa su tutti i manga tranne Hanaukyo Maid Team, Sakura Sakura e Oshikake Maid Shirayuki-san.
Akita Shoten non ha dichiarato quale dei due creativi sia deceduto.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork