Il publisher giapponese Futabasha ha annunciato che il decesso del mangaka Mitsutoshi Furuya spentosi l’8 dicembre a causa di un cancro, all’età di 85 anni.
Una cerimonia funebre in forma privata si è tenuta alla presenza dei familiari più stretti, ma una commemorazione pubblica in una data successiva è attualmente pianificata.
La pubblicazione a puntate del manga più noto di Furuya, Guutara Mama (Slacker Mom), si era conclusa nel settembre 2020, dopo oltre 45 anni.
Pubblicata per la prima volta nel 1975 sulle pagine dell’edizione domenicale (Sunday Club) del quotidiano Mainichi Shinbun, Guutara Mama è stata raccolta in quattro tankōbon (con il quinto in uscita nel prossimo futuro) a partire dal 2017 dal publisher Takeshobo.
Il manga umoristico, che narra le vicende familiari di Ichiro Guuyama, padre lavoratore che accudisce il figlio Guzuo e la moglie casalinga Tarako, ha ispirato un dorama televisivo in quattro stagioni trasmesso a partire dal 1983 su Fuji TV.
Tra le altre opere di Furuya, citiamo il manga Dame Oyaji, che ha ispirato un adattamento anime televisivo nel 1974 e Bar Lemon Heart, pubblicato sulla rivista Manga Action di Futabasha dal 1985 fino alla sua morte.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.