È stato annunciato oggi che l’autore di manga Isami Ishii, creatore di titoli come 750 Rider e Kutabare! Namida-kun, è deceduto il 17 settembre a causa di un’insufficienza cardiaca. Aveva 80 anni.
Nato a Tokyo l’8 dicembre 1941, Ishii ha esordito come autore di manga quando era ancora al liceo, con Takeuma Kyōdai (Takeuma Brothers) del 1957 sulla rivista Shonen Club di Kōdansha. Avrebbe poi disegnato Norainu no Oka (The Stray Dog’s Hill) sulla rivista Manga Ō nel 1968 e il manga spokon calcistico Kutabare!!! Namida-kun (Drop Dead!! Namida-kun) a partire dal 1969 per Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan. Nel 1975 inizia 750 Rider, pubblicato su Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten. La serie, incentrata su un gruppo di adolescenti appassionati di motociclette capitanati da Mitsu Hayakawa, è durata 50 volumi ed è ancora oggi considerata una colonna portante degli shōnen manga in Giappone.
La scomparsa di Ishii è stata annunciata oggi sul sito ufficiale di Akita Shoten, dove un portavoce ha aggiunto: “Vorremmo esprimere la nostra più profonda gratitudine per la continua gioia che ha portato ai nostri lettori”. Il suo funerale e la cerimonia commemorativa si sono già svolti e hanno visto la partecipazione dei parenti più stretti.
Fonti consultate: Crunchyroll.