Si è spento mercoledì 9 febbraio, all’età di 75 anni, il fumettista giapponese Kazuyoshi Torii. L’autore era ricoverato in un ospedale di Nagoya a causa di un cancro al pancreas. La sua famiglia ha tenuto un funerale privato.
Kazuyoshi Torii nacque nel 1946 nel villaggio di Katano, situato in quella che ora è la città di Okazaki nella prefettura di Aichi. Si formò professionalmente come assistente del fumettista Fujio Akatsuka, pioniere del genere gag manga con Osomatsu-kun. Kazuyoshi Torii debuttò con il manga one-shot Kuchinashi Inu (Dog with no mouth), pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan nel 1968.
Il suo primo lavoro serializzato fu Toilet Hakase (Dr. Toilet), che debuttò nel settimanale Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel 1969 e fu raccolto in 30 volumi tankōbon. Il manga, incentrato sulle divertenti avventure di uno scienziato specializzato in scatologia che lavora in un laboratorio a forma di gabinetto, divenne l’opera più nota di Kazuyoshi Torii, con oltre 10 milioni di copie in circolazione.
Tra gli altri manga di Kazuyoshi Torii citiamo Robotta-kun, Uwasa no Tenkai e Kutabare! Tō-chan.
Nella sua carriera scrisse anche scenari per programmi radiofonici e televisivi. Ritornò ad Aichi dopo gli anni Ottanta e insegnò come professore all’università di Aichi Shukutoku per gli studenti che allo stesso modo aspiravano a diventare creatori di manga.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.