Si è spento il 20 novembre il mangaka Takao Yaguchi, autore di Sampei. Il fumettista giapponese è deceduto a causa di un cancro al pancreas in un ospedale di Tokyo all’età di 81 anni. I funerali si sono svolti in forma privata alla presenza dei familiari più stretti.
La triste notizia è stata diffusa in Rete attraverso Twitter dalla figlia dell’autore, Kaoru. La donna ha aggiunto che il cancro gli era stato diagnosticato dai medici a maggio.
I am writing this with a heavy heart to let you know that my father-in-law Takao Yaguchi passed away peacefully on Friday, the cause of death was pancreatic cancer. He has gone but his works will never be forgotten and will always be in our hearts.#takaoyaguchi #矢口高雄 #sampei pic.twitter.com/mwJHEU9H9R
— Yasumasa Noro (@YasumasaNoro) November 25, 2020
Lo staff dello Yokote Masuda Manga Museum, location della città di Yokote dedicato alle opere di Yaguchi, organizzerà una cerimonia di commiato per ricordare Yaguchi nelle prossime settimane.
Nato nel 1939 nella città di Yokote (prefettura di Akita), Takao Yaguch è noto al pubblico per la serie spokon Tsurikichi Sampei, pubblicata dal 1973 al 1983 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha e in seguito raccolta in 65 volumi compilati tankōbon (tutt’ora inediti in Italia). Il manga ha ispirato una serie televisiva animata prodotta da Nippon Animation nel 1980 e un film con attori in carne e ossa nel 2009.
Il ministro dell’istruzione, cultura, sport, scienza e tecnologia del Giappone ha conferito a Yaguchi il premio person of cultural merit nel 2009.
L’ultimo lavoro di Yaguchi, realizzato in collaborazione con Katsumi Tatsuzawa, è stato il manga Versus Gyoshin-san!, spin-off di Tsurikichi Sampei.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.