La Aoni Production ha annunciato che la doppiatrice Minori Matsushima (nella foto in basso, alla destra di Go Nagai) è morta l’8 aprile per un cancro al pancreas. Aveva 81 anni.
Minori Matsushima interpretò la protagonista della serie anime televisiva La piccola Lulù (Ritoru ruru to chitchai nakama) e ha anche interpretato Dororo nella prima serie anime televisiva datata 1969. La Matsushima doppiò Meat-kun (Alexandria Meat) nella serie anime e nei film di Kinnikuman e Hiroshi Ichimaru in Kaibutsu-kun (Carletto il principe dei mostri).
Matsushima doppiò anche Tsuru in One Piece, Ayumi Himekawa in Glass no kamen (Il grande sogno di Maya), Adonis in Piccolo Principe, Akane in Akane-chan, Nicole d’Oliva in Berusaiyu no bara (Lady Oscar), Mrs. Chigusa in Maison Ikkoku (Maison Ikkoku – Cara dolce Kyoko), Sayaka Yumi in Mazinger Z, Marie in Ōgon Batto (Fantaman), Sachiko Yamada in Dokaben e Candice “Candy Candy” Andrew in Candy Candy.
Matsushima fu la voce giapponese di Uhura nella serie originale di Star Trek ed era anche nota per il suo lavoro di narratrice.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.