Il sito web ufficiale della rivista di manga shōjo, Nakayoshi, di Kōdansha ha annunciato che la fumettista giapponese Mia Ikumi, nota soprattutto per aver disegnato le serie Super Doll Rika-chan e Tokyo Mew Mew, è deceduta il 7 marzo a causa di un’emorragia subaracnoidea al cervello all’età di 42 anni. La sua famiglia ha tenuto un funerale privato.
L’account Twitter ufficiale del prossimo adattamento anime Tokyo Mew Mew New ha rilasciato una dichiarazione insieme a quella della rivista Nakayoshi.
『東京ミュウミュウ にゅ~♡』の原作『東京ミュウミュウ』の作者である征海美亜先生がご逝去されました。
謹んでご冥福をお祈りいたします。アニメ『東京ミュウミュウ にゅ~♡』製作委員会 https://t.co/KNYvPjlX7a pic.twitter.com/OiHtlE4yVj
— TVアニメ『東京ミュウミュウ にゅ~♡』公式 TOKYO MEW MEW NEW (@mew_mew_new) March 14, 2022
Nata a Osaka il 27 marzo 1979, Mia Ikumi debuttò nelle serie manga con Super Doll Rika-chan (Sūpā Dōru Rika-chan), ispirato alla bambola giapponese Licca, serializzato nel 1998 sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha. La stessa rivista ospitò dal 2000 al 2003 il manga della scrittrice Reiko Yoshida, disegnato da Mia Ikumi, Tokyo Mew Mew.
L’influente serie a fumetti ispirò un anime prodotto dallo studio Pierrot e formato da 52 episodi, andati in onda su TV Aichi e TV Tokyo dal 6 aprile 2002 al 29 marzo 2003. Tra il 3 marzo e il 27 dicembre 2003 è stato pubblicato un seguito del manga, intitolato Tokyo Mew Mew à la Mode.
Dal 2004 al 2008, Mia Ikumi lavorò su Repure, (Ripyua), Wish – Soltanto un desiderio (Wish – ~Tatta hitotsu no negaigoto~) e Koi Cupid (Koikyū♥).
Nel febbraio 2020, per celebrare il ventesimo anniversario di Tokyo Mew Mew, disegnò due capitoli sequel di Tokyo Mew Mew dal titolo Tokyo Mew Mew 2020 Re-Turn♡.
Tokyo Mew Mew è stato pubblicato in Italia da Play Press a partire dall’aprile 2004 con il sottotitolo “amiche vincenti”.
Una ristampa in edizione speciale di tutti i manga di Tokyo Mew Mew è stata recentemente annunciata da Kōdansha in concomitanza con la nuova serie anime. Il comunicato ufficiale di Nakayoshi afferma che Mia Ikumi ha completato le nuove illustrazioni di copertina per ognuno dei dieci volumi prima della sua scomparsa.
Il debutto del nuovo adattamento anime del manga a cura dello studio Yumeta Company, intitolato Tokyo Mew Mew New, è previsto per luglio in Giappone.
Fonti consultate: Crunchyroll.