Evolving G, gestore del Gundam Factory Yokohama (GFY), un complesso di intrattenimento situato sul molo Yamashita a Yokohama, in Giappone, che ospita un Gundam in movimento alto 18 metri, ha annunciato trasmetterà gratuitamente in live streaming l’evento di chiusura del 31 marzo sul Gundam Channel di YouTube. Lo streaming dell’evento “GUNDAM FACTORY YOKOHAMA GRAND FINALE ~To the New Stage~” inizierà alle 19:00 JST.
Il 31 marzo, ultimo giorno di apertura della GFY, il normale orario di lavoro terminerà alle 16:00 JST e l’evento finale si terrà a partire dalle 19:00 JST. Oltre a un discorso di Yoshiyuki Tomino, regista della serie anime Mobile Suit Gundam del 1979, verrà condotto un “esperimento finale di avvio” in una situazione che sarà una continuazione della storia dell’evento di apertura.
L’evento sarà caratterizzato anche da una mostra d’arte con circa 1.000 droni e da uno spettacolo di fuochi d’artificio, che Evolving G descrive come “un finale appropriato per il GFY”. I biglietti per la visione in loco sono già esauriti.
Dalla sua apertura nel dicembre 2020, il GFY ha attirato più di 1,5 milioni di visitatori.
La chiusura della struttura era inizialmente prevista per il 31 marzo 2022 dopo un periodo limitato, ma era già stata prorogata una volta fino al 31 marzo 2023. L’apertura del GFY è stata prolungata fino al 31 marzo 2024 a causa del successo enorme.
La chiusura del Gundam Factory Yokohama è stata motivata da preoccupazioni di sicurezza e costi di manutenzione. Il movimento dell’RX-78F00 Gundam, il primo mech mobile di questo tipo, può indebolire il cemento sotto il molo, e il robot non è stato progettato per funzionare per così a lungo, portando a costi di manutenzione aumentati.
L’RX-78F00 Gundam è entrato nel guinness dei primati per essere il più grande robot umanoide mobile mai costruito e la più grande replica semovente di Gundam. I due record sono stati ufficialmente riconosciuti il 3 dicembre 2020.
Una nuova statua di Gundam, basata sul design del mobile suit RX-93 ν apparso in Mobile Suit Gundam – Il contrattacco di Char, è stata costruita a Fukuoka nell’aprile del 2022.
Fonti consultate: ITmedia. Immagine di anteprima: @syumimaan.