Si è spento all’età di 88 anni Haruo Nakajima, attore giapponese che, per la prima volta, ha dato vita alle gesta di Godzilla, indossando il gommoso costume di scena (dal peso di oltre 100 chilogrammi) nel lungometraggio cinematografico del 1954 prodotto da Toho.
Il successo senza precedenti della pellicola diretta da Ishirō Honda, porterà Nakajima a indossare gli squamosi panni del lucertolone atomico in altri 12 film (in un arco temporale di 24 anni), lavorando fianco a fianco con il compianto Eiji Tsuburaya, direttore del “Dipartimento delle arti speciali” della Toho, specializzato in effetti visuali.
Nato nel 1929, Nakajima iniziò la sua carriera come stuntman interpretando brevi ruoli nei kolossal firmati Toho, Operazione kamikaze (Ishiro Honda, 1953) e I sette samurai (Akira Kurosawa, 1954).
In una delle ultime interviste concesse alla stampa, Haruo Nakajima rivelò che i movimenti di Godzilla furono ispirati da quelli dei gorilla e degli elefanti che egli era solito osservare allo zoo durante le pause di lavoro.
Fonti consultate: ScreenRant, A.V. Club, Bloody Disgusting.