Lo sceneggiatore di anime Dai Sato ha riferito che la sceneggiatrice Keiko Nobumoto (Cowboy Bebop, Wolf’s Rain, Tokyo Godfathers, Macross Plus) è deceduta il primo dicembre, all’età di 57 anni, dopo una battaglia contro il cancro all’esofago. I funerali si sono tenuti in forma privata il 4 dicembre alla presenza dei familiari più stretti. La notizia è stata confermata a Sato da Shin’ichirō Watanabe, acclamato regista di Cowboy Bebop.
Nata a Hokkaido il 13 marzo 1964, Nobumoto debuttò come sceneggiatrice nel 1989 vincendo il terzo Fuji TV Young Scenario Grand Prix. Nella sua carriera lavorò come scrittrice per produzioni live action, anime e teatrali.
Keiko Nobumoto fu la creatrice originale della serie anime Wolf’s Rain. Supervisionò lo script di Cowboy Bebop e scrisse la sceneggiatura di Cowboy Bebop the Movie: Knockin’ on Heaven’s Door e degli OAV e del lungometraggio cinematografico di Macross Plus.
Collaborò con Satoshi Kon per il lungometraggio anime Tokyo Godfathers (foto) e contribuì alle sceneggiature di Space Dandy e Samurai Champloo.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.