Norio Shioyama, celebre character designer e animatore e sua moglie Tokiko, sono stati trovati senza vita nel loro appartamento situato all’ottavo piano del complesso residenziale Misato Danchi a Misato (Prefettura di Saitama), parzialmente distrutto da un incendio divampato per cause ancora ignote.
Il corpo senza vita di Shioyama (77 anni) è stato trovato a ridosso del balcone dell’appartamento, mentre la moglie (85 anni) è deceduta in ospedale a seguito del collasso cardiocircolatorio patito durante il tragico incidente, avvenuto all’una del mattino di giovedì 13 marzo.
Shioyama fu direttore capo dell’animazione e character designer della serie animata Armored Trooper Votoms, senza dubbio il suo lavoro più importante in Giappone (ancora inedito in Italia).
Assieme a Kōichi Murata, Kazuo Komatsubara e Kōshin Yonekawa, Shioyama fondò lo studio di animazione Oh! Production, responsabile, tra i tanti, dei due OAV dedicati a Devilman del 1987 e del 1990.
Numerose le serie animate, celebri anche in Italia, a cui Norio Shioyama ha prestato la sua arte in qualità di animatore: citiamo l’ottimo lavoro svolto come character designer su Daitarn 3 (1978-1979), Daltanious (1979-1980), Trider G7 (1980) e I cinque samurai (1988-1989).
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork, All The Anime.