Lo staff dell’adattamento anime televisivo del manga Okinawa de Suki ni Natta Ko ga Hōgen Sugite Tsurasugiru (The Dialect of the Girl I Fell in Love With in Okinawa is too Difficult to Deal With) di Egumi Sora ha rivelato che le protagoniste Akari Kitō (Hina) e Fairouz Ai (Kana) interpreteranno le sigle finali, che saranno tutte cover di canzoni legate a Okinawa. La sigla finale del primo episodio sarà “Shimanchu nu Takara” (Treasure of the Islanders) del gruppo pop di Okinawa BEGIN.
L’anime debutterà il 4 gennaio su TOKYO MX, BS11, e su tre canali televisivi di Okinawa: Okinawa TV, Ryukyu Broadcasting e Ryukyu Asahi Broadcasting. Crunchyroll trasmetterà l’anime in streaming a gennaio in Nord America, America Centrale, Sud America, Europa, Africa, Oceania, Medio Oriente, CSI, India e Sud-Est asiatico.
Crunchyroll descrive la storia:
Teruaki Nakamura si è recentemente trasferito a scuola a Okinawa da Tokyo e si è innamorato di una ragazza. Purtroppo non riesce a capire il suo dialetto! Con l’aiuto del suo nuovo amico Higa-san, Nakamura vivrà una storia d’amore interculturale nell’isola meridionale.
Il cast dell’anime include:
Inoltre, Etsuko Kozakura dà voce a Oki Memo Shisha, un personaggio basato sull’antica statua del leone di Okinawa utilizzata per allontanare gli spiriti maligni. Ha il compito di introdurre Okinawa nella serie. Tarusuke Shingaki sarà il narratore della serie.
Shin Itagaki (Teekyū nove stagioni, Berserk TV 2016 e 2017) è il regista principale dell’anime, mentre Shingo Tanabe (I Got a Cheat Skill in Another World) sta dirigendo l’anime presso Millepensee. Itagaki e Tanabe stanno anche supervisionando le sceneggiature della serie. Tomohiro Yoshida (direttore principale dell’animazione di So I’m a Spider, So What?) è il character designer. Tomohisa Ishikawa (Harmonie, Kurokami The Animation), Yoshimi Katayama e Ayano Kinjō compongono le musiche presso la King Records. Studio Mausu è il produttore del suono. Hodaka Fukumura è l’insegnante di dialetto.
Il gruppo di quattro elementi HY della città di Uruma, a Okinawa, esegue la sigla di apertura dell’anime “Dai Dai Daisuki” (I Really, Really Love You).
Il manga, una commedia romantica, è incentrato su un ragazzo di nome Teruaki Nakamura, che si trasferisce da Tokyo a Okinawa. Lì trova una ragazza che gli piace, di nome Hina Kyan. Ma Teruaki ha difficoltà a capire il dialetto di Okinawa di Hina. Kana Higa, l’amica di Hina, aiuta sempre Teruaki e traduce il dialetto per lui. Ma quello che non sa è che a Kana piace segretamente.
Il manga è stato lanciato sul sito web Kurage Bunch di Shinchosha nel gennaio 2020. Shinchosha ha pubblicato il primo volume tankōbon del manga nel luglio 2020 e ha pubblicato l’ottavo volume il 7 febbraio. Il manga ha 350.000 copie in circolazione.
Fonti consultate: Anime News Network.