La versione in 4K di Akira, pietra miliare dell’animazione nipponica, sarà proiettata in versione rimasterizzata in 4K, in 36 sale cinematografiche giapponesi con tecnologia IMAX del circuito TOHO CINEMAS a partire dal 3 aprile 2020.
Il film diretto e sceneggiato da Katsuhiro Otomo avrebbe dovuto godere di una proiezione nel corso dell’edizione 2020 del Tokyo Anime Award Festival, prevista per il 13 marzo e cancellata a seguito delle disposizioni di sicurezza del governo nipponico legate alla pandemia del Coronavirus Covid-19.
Tratto dall’omonima serie di Ōtomo, Akira fu realizzato con il supporto dell’autore, che ne curò la regia senza mai staccarsi dalla sua postazione di lavoro. Si occupò di tutto: dall’elaborazione del layout alle correzioni dei disegni chiave, sino a quando nel 1988 il film, con la memorabile colonna sonora di Shoji Yamashiro, arrivò finalmente nelle sale conquistando milioni di fan in tutto il mondo e sbancando letteralmente il botteghino con oltre 50 milioni di dollari incassati.
Un nuovo adattamento anime del popolare manga cyberpunk di Katsuhiro Otomo, che coprirà tutti i sei volumi della versione a fumetti, è attualmente in fase di produzione.
L’edizione 4K ULTRA HD Blu-ray di Akira sarà disponibile in terra nipponica il 24 aprile 2020.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.