In seguito alla morte del cantante Ichirō Mizuki, conosciuto affettuosamente come il “Re delle canzoni degli anime”, avvenuta all’età di 74 anni a causa di un cancro ai polmoni, il cantante Akira Kushida, soprannominato Kussy dai fan e noto per le sue canzoni di anime come “Space Sheriff Gavan” e “Kinnikuman”, ha rilasciato un commento commemorativo. I due si sono esibiti insieme a un evento musicale il mese scorso, che è stato l’ultimo di Mizuki sul palco.
A Mizuki è stato riscontrato un cancro ai polmoni alla fine di aprile 2021 e ha lottato contro la malattia per circa un anno e sette mesi, sottoponendosi a radioterapia e trattamenti farmacologici, prima di morire il 6 dicembre in un ospedale di emergenza. Ha avuto una grave malattia con metastasi cerebrali, linfonodali e disseminazione meningea, ma ha continuato a lavorare duramente nel trattamento e nella riabilitazione con l’obiettivo di essere un “membro attivo della società per tutta la vita”.
Kushida ha partecipato al live “Futari no Anison” il 27 novembre presso la sala da concerto Yomiuriotemachi Hall di Tokyo, dove Mizuki è apparso come supporto. “Ho cantato ‘Yuusha no Ken wo Te’. Mizuki-san mi ha nominato. Avrei dovuto cantarla da sola, ma mi ha detto: ‘Canterò anch’io, armonizziamo’ e l’abbiamo cantata insieme”. Anche i sorrisi della conversazione erano i migliori. Quel “Futari no Anison” è stato un palcoscenico in cui si è realizzato “l’attività di una vita”. Sembra solo qualche giorno fa”.
Commento completo di Akira Kushida:
Quando ho sentito la notizia della morte del signor Mizuki mi sentivo soffocare e mi sentivo stringere il petto.
Non potevo crederci.
Sono stato invitato a sostenerlo sul palco di Futari no Anison il 27 novembre.
Ho cantato “Yusha no Kenwo wo Te de (Sword of the Brave)”. Il signor Mizuki mi ha nominato.
Dovevo cantare da solo.
Lui ha detto: “Canterò anch’io, armonizzeremo” e abbiamo cantato insieme.
Anche il suo sorriso durante il discorso è stato fantastico.
È stato il palcoscenico in cui quei “due cantanti di anisong” hanno compiuto la loro “vita”.
Sembra solo qualche giorno fa.
Hanno cantato molte anime song e hanno cercato di diffondere i cantanti anison nel mondo.
Mizuki ha partecipato anche a spettacoli di varietà. Sono stato invitato anch’io.
Era un periodo in cui la gente conosceva le canzoni delle sigle, ma non i nomi dei cantanti.
Credo di aver fatto uno sforzo che va oltre le parole.
È stato l'”imperatore” che ha reso il mondo delle anime song un posto dove stare.
Quando ha detto: “Kussy, non ho più nulla da temere”.
Questo è “Ichiro Mizuki che il mondo conosce”! Ho pensato.
Credo che anche allora stesse lottando contro una malattia…
Spesso parlavamo dei nostri giorni di gioventù insieme. Abbiamo parlato dei nostri giorni da bandisti.
Ne riparleremo qualche volta…
Per ora, ti prego di riposare in pace.
Ichirō Mizuki ha debuttato come cantante nel 1968 ed è stato un pioniere come cantante di canzoni di anime. In una carriera che ha attraversato cinque decenni, ha interpretato le sigle di un’ampia varietà di anime e tokusatsu (progetti con effetti speciali dal vivo). I suoi lavori precedenti includono le sigle di Kamen Rider Stronger, Kamen Rider BLACK RX, Kamen Rider X, New Kamen Rider, Combattler V, Voltes V, Voltron, Space Pirate Captain Harlock e Godannar, tra i tanti.
È anche noto per le sue numerose sigle per il franchise di Mazinger Z, tra cui la serie anime televisiva originale di Mazinger Z, Mazinger Z tai Ankoku Daishōgun, Mazinger Z Vs. Devilman, Mazinger Z Vs. Dr. Hell, Great Mazinger, Great Mazinger tai Getter Robo G – Kuuchuu Dai-Gekitotsu e il film anime Mazinger Z: Infinity del 2017. Cantò la sigla di Jeeg robot d’acciaio (Kōtetsu Jiigu) scritta da Michiaki Watanabe.
Una festa di addio per Ichirō Mizuki sarà organizzata in un secondo momento, dopo aver consultato la famiglia in lutto.
Fonti consultate: Yhaoo! Japan.