Una recente intervista pubblicata sul pamphlet che viene distribuito nelle sale giapponesi agli spettatori di Dragon Ball Super: Super Hero, Akira Toriyama, creatore del franchise di Dragon Ball, ha risposto a diverse domande relative al nuovo film tra cui il motivo per cui la parola “super” è presente due volte nel titolo.
Toriyama ha rivelato di aver dimenticato che il titolo principale del film era Dragon Ball Super e di aver così creato il sottotitolo Super Hero.
Tuttavia, non è mai stato contraddetto da nessuno dei membri dello staff coinvolti nel film. Secondo lui, lo staff deve aver pensato che l’avesse fatto di proposito. Per questo non gli hanno fatto domande, mentre lui ride e afferma che è colpa sua se il “super” è così ripetitivo nel titolo.
“A proposito, il sottotitolo è ‘Super Hero’. Ho completamente dimenticato che il titolo principale del film è ‘Dragon Ball Super’, quindi alla fine ci sono due ‘super’. Credo che tutti abbiano pensato che l’avessi fatto apposta, perché nessuno me l’ha fatto notare (ride). Quindi è colpa mia se il ‘Super’ è così ripetitivo”, riporta l’opuscolo.
L’uscita di Dragon Ball Super: Super Hero è stata riprogrammata per l’11 giugno dopo l’intrusione non autorizzata da parte di terzi nei sistemi informatici dello studio di animazione giapponese. Il film è proiettato in IMAX a partire dall’11 giugno, in 4DX e MX4D dal 25 giugno e in Dolby Cinema dal 1º luglio.
Dragon Ball Super: Super Hero ha venduto circa 498.000 biglietti e ha guadagnato circa 670 milioni di yen (circa 4,99 milioni di dollari) nei suoi primi due giorni di programmazione.
Il ventunesimo film animato del franchise sarà distribuito in Occidente da Crunchyroll in collaborazione con Sony Pictures Entertainment.
Crunchyroll descrive così il film:
L’esercito del fiocco rosso fu distrutto da Goku. Alcune persone però, che ne tengono vivo lo spirito, hanno creato gli androidi perfetti, Gamma 1 e Gamma 2. I due androidi si chiamano “super eroi” e si lanceranno all’attacco di Piccolo e Gohan… qual è l’obiettivo del nuovo esercito del fiocco rosso? All’alba di un nuovo pericolo in arrivo, è tempo di risvegliare Super Hero!
Il debutto del secondo film del franchise Dragon Ball Super di Toei Animation nelle sale cinematografiche giapponesi era inizialmente fissato al 22 aprile.
Il lungometraggio anime farà ampio uso della grafica computerizzata.
Il cast di doppiatori includerà Miyu Irino nel ruolo del Dr. Head, un brillante scienziato che sviluppa nuovi androidi, Volcano Ōta nel ruolo di Magenta, presidente di Red Pharmaceuticals, copertura dell’armata rossa di pattuglia, Ryota Takeuchi nel ruolo di Carmine, aiutante e autista di Magenta, Hiroshi Kamiya nel ruolo di Gamma #1, Mamoru Miyano nel ruolo di Gamma #2, Masako Nozawa nel ruolo di Goku e Toshio Furukawa nel ruolo di Piccolo.
Il film sarà prodotto da Akio Iyoku di Shūeisha e Norihiro Hayashida.
Il ventunesimo lungometraggio appartenente all’universo anime di Dragon Ball, avrà due adattamenti sotto forma di light novel.
Il primo film basato su Dragon Ball Super, intitolato Dragon Ball Super: Broly, è stato distribuito in Giappone nel 2018 e in Italia nel 2019, stabilendo un incasso record in tutto il mondo con oltre 120 milioni di dollari accumulati al botteghino.
La pianificazione del nuovo progetto cinematografico è stata avviata nel 2018, prima dell’uscita di Dragon Ball Super: Broly, con l’obiettivo di raccontare una storia su larga scala che si basasse sulla risposta entusiasta della precedente serie cinematografica e sull’attuale fervore globale per Broly.
Akira Toriyama in persona è al lavoro sulla sceneggiatura e sui dialoghi del progetto e, benché non possa ancora rivelarne la trama, sottolinea come il prossimo film vanterà combattimenti estremi e divertenti, che potrebbero coinvolgere un personaggio inaspettato. “Tracceremo un territorio inesplorato in termini di estetica visiva per offrire al pubblico un’esperienza straordinaria”, si legge nel messaggio indirizzato ai fan scritto dall’acclamato fumettista giapponese.
A proposito di Dragon Ball Super
Dragon Ball Super è una serie televisiva anime prodotta da Toei Animation per la regia di Kimitoshi Chioka, Morio Hatano, Kohei Hatano, Tatsuya Nagamine e di Ryōta Nakamura. Si tratta della prima serie televisiva inedita di Dragon Ball prodotta dal 1997 e la quinta in totale. L’opera è stata trasmessa in Giappone dal 5 luglio 2015 al 25 marzo 2018 su Fuji Television. In Italia i diritti sono stati acquistati da Mediaset, che ha trasmesso la serie su Italia 1 dal 23 dicembre 2016 al 29 settembre 2019.
La serie narra le vicende accadute dopo la battaglia contro Majin Bu e comprende i dieci anni seguenti fino alla fine di Dragon Ball Z, andando a posizionarsi dunque tra gli episodi #288 e #289 episodio di quest’ultima. L’inizio della serie è affidato al remake dei film d’animazione Dragon Ball Z – La battaglia degli dei e Dragon Ball Z – La resurrezione di ‘F’, per poi procedere a raccontare storie originali.
L’adattamento manga, disegnato da Toyotarō e supervisionato da Akira Toriyama, viene pubblicato sulla rivista mensile V Jump di Shūeisha dal 20 giugno 2015. La Casa editrice Star Comics ha iniziato il 26 aprile 2017 la pubblicazione dell’edizione italiana del fumetto. Il 14 dicembre 2018 è uscito il primo film della serie, intitolato Dragon Ball Super: Broly, disponibile in home video sotto etichetta Anime Factory.
Fonti consultate: Animehunch.