Non bastasse l’imminente inizio delle riprese del lungometraggio live action prodotto da Leonardo DiCaprio a solleticare le fantasie dei fan di Akira, arriva oggi la conferma di un nuovo adattamento anime del popolare manga cyberpunk di Katsuhiro Otomo che coprirà tutti i sei volumi della versione a fumetti.
La notizia, diffusa dallo stesso autore e regista giapponese nel corso del panel dell’Anime Expo 2019 di Los Angeles, fa il paio con l’annuncio dell’edizione 4K ULTRA HD Blu-ray di Akira, la cui release in terra nipponica è fissata per il 24 aprile 2020.
Tratto dall’omonima serie di Ōtomo, Akira fu realizzato con il supporto dell’autore, che ne curò la regia senza mai staccarsi dalla sua postazione di lavoro. Si occupò di tutto: dall’elaborazione del layout alle correzioni dei disegni chiave, sino a quando nel 1988 il film, con la memorabile colonna sonora di Shoji Yamashiro, arrivò finalmente nelle sale conquistando milioni di fan in tutto il mondo e sbancando letteralmente il botteghino con oltre 50 milioni di dollari incassati.
L’altra novità annunciata nell’ambito dell’evento di Los Angeles è stata OTOMO: THE COMPLETE WORKS, retrospettiva cartacea che raccoglierà i lavori dell’intera carriera di Otomo sin dal debutto datato 1971.
La stesura del volume sarà curata personalmente da Katsuhiro Otomo (nella foto in basso con Shohei Yoshida, direttore editoriale di Kodansha) che organizzerà i contenuti del libro con l’obiettivo di tracciare una traiettoria delle sue idee e delle sue creazioni perseguibile dai fan e da quanti si avvicinano per la prima volta al mondo dell’illustrazione professionale e dei manga.
OTOMO: THE COMPLETE WORKS verrà pubblicato dalla Casa editrice giapponese Kodansha in tutto il mondo: ulteriori dettagli e data di uscita saranno diffusi dal publisher nipponico nei prossimi mesi.
Fonti consultate: Crunchyroll.