Anime Trending, il portale statunitense specializzato sui sondaggi riguardanti il mondo dell’animazione giapponese, ha annunciato in un cyber gala i titoli con il maggior numero di voti sulla sua piattaforma. La consultazione online è rimasta aperta per alcune settimane e comprendeva un’ampia varietà di categorie: il titolo di miglior anime del 2020 è andato a Akudama Drive, serie realizzata da Studio Pierrot e Too Kyo Games, distribuita in Italia da Anime Factory in collaborazione con Dynit attraverso la piattaforma di video on demand VVVVID.
Di seguito, i vincitori delle categorie più importanti, secondo gli utenti di Anime Trending.
Miglior protagonista femminile: Chizuru Mizuhara (Kanojo, Okarishimasu, noto anche come Rent a Girlfriend).
Miglior protagonista maschile: Yu Ishigami (Kaguya-sama: Love is War).
Miglior personaggio femminile non protagonista: Echidna (Re: Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu).
Miglior personaggio maschile non protagonista: Otto Suwen (Re: Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu).
Miglior coppia protagonista: Nasa e Tsukasa (Tonikaku Kawaii).
Miglior tema di apertura: Masayuki Suzuki, insieme ad Airi Suzuki con il brano “Daddy! Daddy! Do!” (Kaguya-sama: Love is War).
Miglior tema finale: ALI con il brano “Lost in Paradise” (Jujutsu Kaisen).
A proposito di Akudama Drive
Il soggetto originale di Akudama Drive è di Kazutaka Kodaka, autore del celebre videogame Danganronpa, mentre la regia è affidata a Tomohiro Taguchi, già all’opera con Persona 4 The Golden e Digimon Last Evolution. La colonna sonora è composta da Shigekazu Aida, mentre Cindy H. Yamauchi si è occupata dell’adattamento del character design creato da Rui Komatsuzaki.
Akudama Drive, la trama
Molto tempo fa il Kantō e il Kansai affrontarono una guerra che li vedeva schierati l’uno contro l’altro. Alla fine il Kansai venne sconfitto, diventando un vassallo del Kantō. Alla lunga però, il governo e la polizia non furono in grado di tenere a bada la regione sottomessa e il risultato fu un aumento indiscriminato della criminalità e del caos. Nacquero così dei pericolosissimi delinquenti noti con il nome di Akudama.
Fonti consultate: Kudasai.