Si moltiplicano in Giappone le iniziative per commemorare i 40 anni dalla prima trasmissione televisiva di Mobile Suit Gundam: la serie animata ideata da Yoshiyuki Tomino e prodotta da Sunrise nel 1979, andò in onda, infatti, il 4 aprile 1979 su Nagoya Broadcasting Network.
A partire dal 7 aprile 2019, nell’ambito delle celebrazioni per il prestigioso anniversario del fortunato media franchise, BANDAI Visual proietterà attraverso il Wall-G, schermo gigante posto alle spalle della statua dell’RX-0 Unicorn Gundam di Odaiba, l’inedito GUNDAM 40th Special Movie.
Il filmato, della durata di 30 minuti, è stato realizzato combinando le migliori scene tratte dalle 22 serie anime dell’universo Gundam prodotte da Sunrise ed è accompagnato dal brano intitolato The Beyond, sigla di apertura della serie di OAV Mobile Suit Gundam: The Origin, eseguita dal gruppo rock giapponese Luna Sea.
Due le proiezioni quotidiane di GUNDAM 40th Special Movie che allieteranno i visitatori del complesso commerciale DiverCity Tokyo Plaza, la prima fissata alle ore 19:30, la seconda alle 21:30.
Fonti consultate: Brother Robot, Gundam Italian Club.