È stato inaugurato venerdì 29 novembre 2019, sul lungomare dell’isola artificiale di Odaiba (Tokyo), un orologio commemorativo dedicato a Doraemon, personaggio nato dalla fantasia della coppia di artisti Fujiko F. Fujio cinquanta anni fa e divenuto una delle serie manga e anime più famose e di successo di tutti i tempi.
L’orologio, il cui quadrante è adornato con l’effigie del simpatico gatto robot, è inserito in una struttura modulare alta 3,8 metri e larga 4, collocata di fronte al DiverCity Tokyo Plaza. La replica meccanica dell’orchestra cambia umore (uno dei chiusky apparsi nell’episodio 12 della prima stagione dell’anime 2005) esegue ciclicamente nel corso della giornata il tema della serie di Doraemon.
Un orgoglioso Zensho Ito, presidente di Fujiko Pro, ha voluto rivolgere un caloroso ringraziamento ai numerosi fan intervenuti alla cerimonia di inaugurazione.
Doraemon è stato pubblicato in Giappone dal dicembre 1969 all’aprile 1996 sul mensile CoroCoro Comic di Shogakukan: il primo negozio interamente dedicato ai personaggi del manga di Fujiko F. Fujio aprirà i battenti domenica primo dicembre all’interno del complesso commerciale DiverCity.
Fonti consultate: Kyodo News.