Lo studio cinematografico Big One ha annunciato di aver lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per il trailer di prova dell’adattamento cinematografico live action dell’iconico manga di Ken Ishikawa e Go Nagai sui super robot Getter Robo. La campagna ha un obiettivo di 37.356 dollari (circa 4.997.000 yen) e terminerà il 1º maggio. Al momento della stesura dell’articolo, il progetto ha raccolto 755 dollari.
Big One produrrà il trailer per sviluppare e testare i modelli e gli effetti visivi pratici e speciali del film. La società ha anche spiegato che, a differenza delle produzioni cinematografiche hollywoodiane con grandi budget che possono effettuare test visivi e tecniche in fase di pre-produzione, i film giapponesi devono effettuare questi test con un budget separato dal film e su scala ridotta in tempi brevi.
Il trailer di prova di Getter Robo avrà una durata stimata di tre-cinque minuti e includerà i seguenti contenuti:
- Titolo Logo in computer grafica.
- Immagini in computer grafica di Getter Robo (Getter-1, Getter-2 e Getter-3).
- Immagini in CG delle navette Getter (tre macchine: Eagle-Gou, Jaguar-Gou e Bear-Gou).
- Immagini in computer grafica del dinosauro robot antagonista Mechasaurus (1 unità).
- Scena di battaglia tra Getter-1 e Mechasaurus.
- Scene aggiuntive del cast (se finalizzate) (provvisorie).
- Titoli di coda dello staff principale.
- Titoli di coda dei sostenitori che hanno sottoscritto la ricompensa per i crediti finali.
Big One ha annunciato la scorsa settimana il film live action di Getter Robo, la cui uscita è prevista per il 50º anniversario del franchise nella primavera del 2025. Junya Okabe (Akiba-chan, Cat Shit One: The Animated Series) è il regista, sceneggiatore e produttore del film. Okabe sta scrivendo il film insieme ad altri sceneggiatori, tra cui Yoshiaki Tabata (Young Black Jack, Ninja Slayer).
Contemporaneamente all’annuncio, è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Campfire per la versione pilota del film. La campagna per il film pilota terminerà il 19 aprile e finora ha raccolto 12.566.050 yen (circa 94.000 dollari), superando l’obiettivo di 5 milioni di yen.
Il design dei robot è stato realizzato dall’artista Skan Srisuwan.
L’ultima opera del franchise di Getter Robo è Getter Robo Arc, l’adattamento anime televisivo dell’ultimo manga della serie. L’anime ha debuttato nel luglio 2021. Sentai Filmworks ha concesso la licenza per l’anime e HIDIVE ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda in Giappone. Ishikawa ha pubblicato il manga sulla rivista Super Robot Magazine di Futabasha a partire dal 2002, ed è rimasto incompiuto dopo la morte di Ishikawa nel 2006. Futabasha ha pubblicato tre volumi rilegati per il manga. La serie è in streaming con doppiaggio in italiano sul canale tematico Anime Generation di Yamato Video.
Ken Ishikawa e Gō Nagai hanno creato il manga Getter Robo, spesso considerato una delle serie manga di super robot più iconiche insieme a Mazinger Z di Nagai. Ishikawa ha scritto tre sequel (di cui Getter Robo Arc è stato l’ultimo) e il franchise ha generato numerosi spinoff manga e adattamenti anime.
Fonti consultate: Anime News Network.