Un popolare forum di commenti in Giappone ha condiviso un post anonimo in cui un fan del franchise di Neon Genesis Evangelion critica la decisione di mantenere la relazione sentimentale tra Asuka Sōryū Langley e Kensuke Aida nell’ultimo film del progetto cinematografico Rebuild of Evangelion, dopo che tutti i materiali del franchise lasciavano intendere che il suo partner ideale fosse Shinji Ikari.
Il fan ha scritto:
Onestamente, odio tantissimo Rebuild of Evangelion. Anche se Sōryū e Shikinami sono personaggi diversi, non sono affatto convinto che siano legati a Kensuke Aida. Sōryū ama Shinji fino alla morte o anche se lui muore, dall’anime alla vecchia opera. (a) È follemente innamorata di Shinji da molto tempo; (b) Shinji è nella stessa posizione di Kaji Ryoji o addirittura più importante; (c) È arrivata persino a dire: “Se non mi appartieni, non voglio nient’altro”; (d) Anche se viene strangolata due volte da Shinji, non oppone resistenza.
Un personaggio che ama così tanto Shinji è anche uno dei più amati e ricordati dell’intero cast. Poi Neon Genesis Evangelion finì e iniziò il nuovo Rebuild of Evangelion, ma Asuka divenne un personaggio completamente diverso. Invece della vecchia yandere (termine giapponese che indica uno stereotipo di personaggio, solitamente femminile, che inizialmente appare dolce ma in seguito si rivela essere estremamente protettivo nei confronti delle persone a cui tiene e capace di atti aggressivi e violenti nei confronti di chi la indispettisce), è diventata una tsundere (termine giapponese che indica uno stereotipo di personaggio, solitamente femminile, che inizialmente appare arrogante e scontroso ma in seguito si rivela essere gentile e amorevole con la persona amata) commerciale. Anche se i personaggi erano diversi, volevo che Asuka e Shinji stessero insieme. Ma in Rebuild of Evangelion, improvvisamente si è affezionata a Kensuke e io ho pensato: “Eh?…”.
Sōryū e Shikinami sono personaggi diversi: “Il fatto che Kaji-san non le piaccia la rende completamente diversa”; “Shikinami non sembra umana”; e “In Evangelion era una specie di yandere, qui è una tsundere a caso”. Anche se riuscissimo a separare le due cose e a convincerci, Souryuu dovrebbe essere la stessa Sōryū di Rebuild of Evangelion, dato che Kaworu Nagisa e Shinji Ikari sono in un loop e anche il mondo sembra essere in un loop.
Anche se si tratta di una fantasia dei fan, dopo decenni di opere principali, videogiochi e macchine da pachinko che sfruttano “Asuka x Shinji”, cambiare il canone principale in poche ore non può essere considerato “normale”. Non si tratta più dell’illusione dei fan, ma della tradizione ufficiale.
Ho letto opinioni del tipo “Kensuke di Rebuild of Evangelion è stato l’unico a guardare la vera Asuka”, ma anche nell’era Sōryū, Kensuke era già affascinato da lei e anche se lei se ne accorgeva, lui la ignorava. Nel videogioco, lei esce con Kensuke per far ingelosire Shinji, che appare con gli occhi a forma di cuore, ma Asuka continua a guardare Shinji. A parte l’ultimo film, tutto in Evangelion faceva pensare ad Asuka x Shinji. Non convince nessuno, vero?
Una cosplayer si è sposata vestita da Asuka Langley di Neon Genesis Evangelion
Asuka Sōryū Langley, il cosplay perfetto di Shirogane-sama in un video evocativo