Il platform game Alex Kidd in Miracle World pubblicato per la prima volta su console Sega Master System nel 1986 in Giappone, compie oggi 35 anni.
Per celebrare l’occasione, il publisher Merge Games ha rivelato alcune curiosità relative al processo di sviluppo di Alex Kidd in Miracle World DX, remake del titolo originale, distribuito su console e PC lo scorso giugno in versione fisica e digitale e in procinto di superare le 200.000 unità vendute entro Natale.
Il personaggio Alex Kidd è apparso per la prima volta in Alex Kidd in Miracle World su Sega Master System il primo novembre 1986, divenendo in pochi mesi uno dei videogiochi preferiti dai fan. Dopo oltre tre decenni, Merge Games, in collaborazione con lo sviluppatore Jankenteam, è stata in grado di rivitalizzare e far rinascere l’esperienza di gioco originale nel remake annunciato nel 2020.
Merge Games era arrivata all’attenzione di Sega distribuendo con successo la versione retail del mega-hit Streets of Rage 4, in collaborazione con DotEmu. La release del quarto episodio del popolare picchiaduro a scorrimento ha fornito a Jankenteam, team di sviluppo composto da sei persone, da sempre fan di Alex Kidd, l’impulso di bussare alle porte di Merge Games per condividere il loro sogno di realizzare una versione moderna del platform game 8 bit Sega. L’idea era quella di ricreare, ricostruire e modernizzare una versione deluxe del gioco rimanendo fedeli alle caratteristiche di Alex Kidd più apprezzate dai giocatori di lunga data.
A seguito di una visita al quartier generale di Sega in Giappone per ottenere la licenza della proprietà intellettuale da tempo inattiva, Merge Games ha sviluppato una strategia per la produzione e distribuzione completa del remake, marketing incluso, mettendo la qualità al centro del progetto e sfruttando tutte le opportunità digitali e di vendita al dettaglio disponibili.
Jankenteam era determinato a includere fedelmente tutti i contenuti e i livelli originali e li ha combinati con una nuova e sorprendente grafica, un sistema di boss fight migliorato e nuove modalità di gioco aggiuntive. I livelli extra sono stati creati per espandere la storia del titolo originale e portare una nuova dimensione ad Alex Kidd in Miracle World. L’aspetto del gioco è ora decisamente più moderno, grazie all’uso di effetti speciali possibili grazie alla potenza delle piattaforme di nuova generazione e al design di personaggi e mostri in stile cartoon.
Il titolo distribuito da Merge Games include una modalità retro che permette ai giocatori di mutare in qualsiasi momento la cosmesi di gioco in una versione ricreata dello stile grafico originale, un’inedita modalità boss rush che fornisce un’azione non-stop e nuovi livelli per espandere la versione originale ammirata su Master System. Tra le revisioni apportate dal team di sviluppo al videogioco originale citiamo i miglioramenti al sistema di combattimento e alle meccaniche di movimento e i nuovi menu di sistema.
“È stato un piacere lavorare con Sega e Jankenteam per far rivivere questo classico retrò” ha dichiarato Luke Keighran, managing director di Merge Games “Il successo di Alex Kidd in Miracle World DX ha dato a Merge un modello di business in questa nicchia che abbiamo intenzione di continuare a perseguire guardando ad altri potenziali franchise dormienti che possiamo resuscitare”.