Netflix Japan ha annunciato il prossimo adattamento live action di Imawa no Kuni no Alice (Alice in Boderland), manga shonen inserito in un contesto sci-fi, ideato dal fumettista giapponese Haro Aso nel 2010.
『#今際の国のアリス』制作決定!!
忽然と人が消えてしまった東京で突如始まる理不尽な"げぇむ"☠
ミステリー×アクション×人間ドラマ満載の大人気SFサバイバル作品が、「キングダム」「GANTZ」の佐藤信介監督の手によって実写化⚡Netflixオリジナルシリーズ『今際の国のアリス』2020年配信予定! pic.twitter.com/PHQfeH0yJP
— Netflix Japan (@NetflixJP) 16 luglio 2019
A dirigere la serie, prodotta da Robot Communications, ci sarà il quarantottenne Shinsuke Sato, già responsabile di numerosi adattamenti televisivi di importanti manga quali GANTZ (2011), I Am A Hero (2016), Bleach (2018) e del più recente Kingdom (2019). Sato si occuperà anche della sceneggiatura di Alice in Borderland assieme a Yoshiki Watabe e Yasuko Kuramitsu.
Il live action di Alice in Borderland entrerà a far parte del catalogo del gigante del video on demand nel 2020.
La storia ha come protagonisti Ryōhei Arisu (il cui nome in Giappone è pronunciato come “Alice”), Karube e Chōta, tre ragazzi dalle scarse ambizioni e confusi dall’ormai imminente passaggio alla età adulta. Una sera, però, durante una spettacolo di fuochi pirotecnici, la loro inconcludente quotidianità viene spazzata via e il trio di amici si ritrova catapultato in una dimensione parallela e in una città identica a quella nella quale sono cresciuti ma con un’unica differenza: l’ambiente è totalmente deserto o almeno così sembra. Dopo un primo momento di euforia i ragazzi verranno messi a conoscenza della folle situazione in cui si trovano: il luogo in cui sono stati trasportati è lo scenario di un survival game a cui i tre giovani dovranno prendere parte per guadagnare il diritto di restare in vita giorno dopo giorno.
Imawa no Kuni no Alice (Alice in Boderland) è stato pubblicato a puntate sulla rivista giapponese Weekly Shonen Sunday di Shogakukan dal 2010 al 2015 per poi completare il suo ciclo su Weekly Shonen Sunday. Il manga di Haro Aso è stato raccolto in 18 tankōbon e adattato in una breve serie anime in tre episodi prodotta da Silver Link./Connect e allegata ai volumi #12, #13 e #14 della serie. In Italia Alice in Borderland è edito da Flashbook Edizioni.
Fonti consultate: Crunchyroll.