Amazon Prime Video ha annunciato che trasmetterà in streaming in oltre 240 paesi la serie animata Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX (pronunciato “g-kwux”). In Giappone, l’anime sarà disponibile a partire dal 9 aprile alle ore 1:00 JST.
Let the battle begin. Mobile Suit Gundam GQuuuuuuX streaming April 8. pic.twitter.com/9dw8aTOUcb
— Prime Video (@PrimeVideo) March 6, 2025
La serie debutterà in televisione l’8 aprile sulle 30 emittenti affiliate a Nippon TV, con la première trasmissione prevista per le 24:29 jst (che corrispondono alle 00:29 del 9 aprile).
La trama
la storia segue amate yuzuriha, una liceale che vive tranquillamente in una colonia spaziale in orbita. il suo incontro con nyan, un rifugiato di guerra, la porterà a entrare nel mondo del clan battle, uno sport clandestino basato sui duelli tra mobile suit. partecipando sotto lo pseudonimo di “machu”, amate si getta in battaglia giorno dopo giorno, pilotando il gquuuuuuX. la sua vita prende una svolta inaspettata quando un mobile suit gundam sconosciuto, ricercato sia dalle forze spaziali che dalla polizia, appare davanti a lei insieme al suo pilota, un ragazzo di nome shūji.
Successo al botteghino per il film di Gundam GQuuuuuuX
il film mobile suit Gundam GQuuuuuuX -Beginning-, una versione rieditata dei primi quattro episodi della serie televisiva, è uscito nei cinema giapponesi il 17 gennaio, debuttando al primo posto del box office nel weekend di apertura. nei primi tre giorni di programmazione ha venduto 352.500 biglietti, incassando 598.832.300 yen (circa 3,83 milioni di dollari statunitensi).
Ad oggi, il film ha raggiunto un totale di 1,80 milioni di biglietti venduti, per un incasso complessivo di 2.965.965.500 yen (circa 19,92 milioni di dollari).
Questo risultato ha permesso al film di superare gli incassi totali giapponesi di Mobile Suit Gundam III: encounters in space del 1982, che aveva registrato 2,3 miliardi di yen (circa 14,88 milioni di dollari attuali). con questo traguardo, il film di Gundam GQuuuuuuX diventa il secondo più redditizio della storia del franchise in giappone, posizionandosi dietro Mobile Suit Gundam Seed Freedom, che ha registrato un incasso totale di 4.796.455.740 yen (circa 31,05 milioni di dollari) alla conclusione della sua prima programmazione nel maggio 2024. considerando anche le proiezioni speciali successive nel 2024, gundam seed freedom ha raggiunto un incasso complessivo di 5,38 miliardi di yen (circa 35,5 milioni di dollari).
Inoltre, il film Gundam GQuuuuuuX ha introdotto proiezioni immersive in formato mx4d e 4dx e, a partire dal 22 febbraio, ha aggiunto anche una “scena speciale” che anticipa sviluppi futuri della storia.
Fonti consultate: Twitter.