Anime Factory, etichetta di Koch Media e Yamato Video dedicata alle produzioni che hanno fatto la storia dell’animazione giapponese, ha annunciato attraverso un post pubblicato su Facebook, la prossima commercializzazione in versione DVD e Blu-ray de Il Grande Mazinger, serie di genere mecha prodotta da Toei Animation nel 1974 e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1979.
Mentre la release è fissata per il mese di luglio, nessun dettaglio relativo a specifiche tecniche, modalità di distribuzione e contenuti extra delle due trasposizioni digitali è stato per ora comunicato da parte del publisher milanese.
Come già accaduto con UFO Robot Goldrake e Jeeg robot d’acciaio, è presumibile attendersi la distribuzione dei 56 episodi che compongono la serie ideata da Go Nagai suddivisa in due cofanetti da collezione, con la versione in alta definizione scaturita da un sapiente upscaling dei master originali.
La serie de il Grande Mazinga è il secondo segmento della “trilogia dei Mazinger”: i 56 episodi che la compongono si inseriscono nello stesso universo narrativo al quale appartengono anche Mazinga Z e UFO Robot Goldrake, condividendone personaggi e villain e fungendo da sequel diretto alle avventure del Super Robot pilotato da Koji Kabuto. È bene ricordare come in Italia la diffusione italiana dei tre anime, capostipiti del genere mecha, sia avvenuta in ordine cronologico inverso rispetto alla timeline originale.