In occasione del recente PLAY – Festival del gioco a Modena, lo staff di J-POP Manga ha presentato la demo di Anime Party, card game che inaugura la nascita di J-POP Games, marchio dedicato ai giochi di carte, da tavolo e di ruolo.
Daniel De Filippis, responsabile comunicazione di J-POP Manga, descrive la genesi del progetto: “in Casa editrice siamo in molti a essere appassionati di giochi e da qualche anno ci stuzzicava l’idea di cimentarci in questa passione anche da editori. Abbiamo scelto di cominciare quest’avventura con un titolo che sentiamo molto nelle nostre corde, Anime Party, dove i giocatori si devono cimentare nella produzione e nel lancio sul mercato dell’anime dell’anno”.
Anime Party è un party game narrativo in cui tre o più giocatori sono membri del team del canale televisivo Channel A. Obiettivo del gioco è realizzare il prossimo grande successo anime del network, sfruttando le idee suggerite dal producer attraverso il mazzo Carte Idea (270 carte) e crearne titolo e trama utilizzando le carte pescate dal mazzo Carte Titolo (110 carte). Chi riuscirà a convincere più “colleghi” a votare per il proprio anime si aggiudicherà la partita.
Rispetto alla versione originale del gioco, Channel A – The Anime Pitch Party di Ewen Clooney, edito dall’americana Evil Hat Productions, l’edizione italiana del gioco vanterà illustrazioni originali di Mirka Andolfo, Emanuele Ercolani e Samuel Spano, che hanno interpretato in chiave chibi sia carte esistenti che originali.
“Il nostro obiettivo per questo primo anno è di pubblicare due o tre giochi” racconta De Filippis. “Stiamo valutando altri prodotti da portare in Italia dagli USA e dal Giappone e ci stiamo anche cimentando con la creazione di prodotti originali. Il tema che accompagnerà la nostra proposta sarà legato sicuramente all’immaginario manga, anime e, più generalmente, alla cultura pop giapponese. Ci piace l’idea che la famiglia J-POP si espanda senza allontanarsi troppo dal mondo che conosciamo e per cui siamo conosciuti”.
La commercializzazione di Anime Party è prevista per l’estate 2019.