Da domenica 3 aprile andrà in onda sull’emittente radiofonica giapponese Nippon Cultural Broadcasting un nuovo show intitolato Anime Songs Party!. L’obiettivo è connettere i fan di anime di tutto il mondo che, partecipando al programma, potranno cantare le loro cover di anime preferite.
Tutte le cover dei fan di anime nel mondo sono le benvenute. Gli utenti potranno inoltre condividere le loro esibizioni canore attraverso diverse piattaforme, come YouTube e TikTok.
Le “anime song”, canzoni di anime, sono già molto popolari in Giappone e ora si sono diffuse in tutto il mondo, insieme al grande movimento degli anime giapponesi. Sono apprezzate da molti in diversi paesi e regioni, nonostante siano cantate in giapponese e quindi non comprensibili da chi non capisce la lingua.
I conduttori del programma sono Yohei Onishi e Singing Cosplayer Hikari.
Anime Songs Party! presenterà i contenuti dei fan degli anime, tra cui i loro video mentre cantano o suonano canzoni degli anime. Le basi delle canzoni saranno caricate attraverso YouTube e YouTube shorts durante il programma. In questo modo gli ascoltatori potranno usarle per cantare le canzoni degli anime come in un karaoke.
Inoltre, i suoni e i filmati caricati con l’hashtag #animesongsparty saranno condivisi durante il programma. I conduttori, poi, si uniranno alle esibizioni degli ascoltatori e le cover create durante il programma saranno diffuse in tutto il mondo.
Yohei Onishi è un cantante di canzoni anime e di canzoni per serie tokusatsu (film con effetti speciali). Ha cantato la sigla di apertura dell’anime televisivo Sasaki to Miyano, la sigla di apertura di Mashin Sentai Kirameiger e la sigla della serie televisiva Shin Hanano keiji.
L’altra conduttrice è Singing Cosplayer Hikari, cantante di cover famosa in tutto il mondo. È molto attiva come youtuber e tiktoker. Ha realizzato la cover della canzone vocaloid Yume To Hazakura di Hatsune Miku nell’aprile 2021, che si è classificata al primo posto in varie classifiche J-POP in 14 paesi. Un’altra delle sue cover, Muscles Please!, è nata in collaborazione con Nakayama Kinni-kun e sta avendo molto successo sia in Giappone che all’estero.
Di seguito, il video della sessione in studio di Singing Cosplayer Hikari e Yohei Onishi con il commento di entrambi.
Anime Songs Party! nasce in collaborazione con diversi media ed eventi al di fuori del Giappone, legati agli anime e alla cultura giapponese.
Dopo la messa in onda del programma, i video, comprese le sessioni in studio, saranno condivisi sui canali YouTube di vari media come Anime News Network (USA), Manga News (Francia), Hyper Japan (Regno Unito) e GwiGwi (Indonesia). In questo modo, le cover create dai fan saranno condivise con tutti i fan degli anime nel mondo.
Il programma accoglierà ospiti come cantanti di anime, attori, attrici, comici e youtuber, così come chiunque voglia unirsi e cantare cover da tutto il mondo. Il primo ospite del programma, che andrà in onda domenica 3 aprile, è Hironobu Kageyama.
Durante lo show, presenterà le canzoni del suo ultimo album originale, Hangeki no Ouchi Rock, uscito venerdì 18 marzo. L’artista suonerà inoltre una serie di canzoni di anime che ha particolarmente amato direttamente dallo studio.
Gli utenti sono invitati a condividere la loro opinione sul programma e a inviare i loro commenti via e-mail.
Anime Songs Party! andrà in onda in diretta in Giappone su Nippon Cultural Broadcasting, FM91.6MHz/AM1134kHz/radiko.jp, ogni domenica dalle 20:30 alle 20:45.
Lo staff di Anime Songs Party! è alla ricerca di partecipanti che vogliano unirsi al programma per cantare canzoni cover. Gl interessati possono contattare lo staff del programma per e-mail.