Kyoto Animation ha bloccato la produzione dell’episodio della serie Anime x Para: Who is Your Hero?, progetto dell’emittente NHK legato ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020, a causa degli effetti del tragico rogo dove il 18 luglio 2019 hanno perso la vita 36 lavoratori del noto studio di animazione giapponese. A darne notizia è il quotidiano Nikkan Sports che riporta l’impossibilità da parte dello staff di animatori di completare in tempo utile il corto di cinque minuti dedicato al nuoto paralimpico, la cui release era stata originariamente programmata per il mese di agosto 2019.
Anime x Para: Who is Your Hero è una serie di corti animati che mira a incrementare l’interesse dei telespettatori verso lo sport per disabili in occasione della XVI edizione dei Giochi paralimpici, prevista nella capitale giapponese dal 25 agosto al 6 settembre 2020.
I precedenti episodi del progetto ideato dal servizio pubblico radiotelevisivo giapponese hanno visto la collaborazione di importanti atleti, musicisti, mangaka e franchise di genere spokon quali la rock band Okamoto’s e Captain Tsubasa per il calcio a 5 per ciechi, Baby Steps per il tennis in carrozzina, Tetsuya Chiba (Rocky Joe, Io sono Teppei) per il rugby in carrozzina e Yowamushi Pedal per il paraciclismo.
Il 25 novembre 2019 ha segnato l’avvio del processo di demolizione dello Studio 1 Kyoto Animation: l’edificio è stato interamente ricoperto per limitare l’inquinamento acustico – problematica particolarmente sentita dagli abitanti della piccola comunità di Momoyama a Fushimi, uno degli undici reparti della città di Kyoto – e la perdita di detriti. Il 22 gennaio ha preso il via la seconda fase di abbattimento del glorioso studio di animazione giapponese, ormai inagibile a causa dei danni causati dal devastante incendio.
Ammontano a oltre 3,34 miliardi di ¥ (l’equivalente di 30,4 milioni di $) le donazioni raccolte dai fan per supportare le famiglie delle vittime del noto studio di animazione giapponese. Un comitato da avvocati e medici distribuirà in maniera congrua il denaro proveniente dal conto corrente bancario creato da Kyoto Animation dove sono confluite le offerte fino al 27 dicembre 2019.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.