Il sito ufficiale del Festival Internazionale del Cinema di Annecy ha annunciato che presenterà in anteprima il film anime originale Housenka (Touch-Me-Not) del regista Baku Kinoshita e dello sceneggiatore Kadzuya Konomoto come parte del programma Work in Progress di quest’anno.
Ad Annecy il film ha una durata di 75 minuti. Kinoshita dirige il film, mentre Konomoto è accreditato per la sceneggiatura e l’idea originale. CLAP (Pompo: The Cinéphile, The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes) è responsabile della produzione dell’animazione, mentre Michinoku Toge è accreditato per la concept art. Il festival cinematografico descrive il film:
Autunno 2023. Akutsu, un anziano detenuto che sconta l’ergastolo, è sull’orlo di una morte solitaria nella sua cella singola. Un fiore, touch-me-not, che può parlare come gli esseri umani, gli dice: “Che vita schifosa hai avuto”. Attraverso la loro “conversazione”, Akutsu inizia a riflettere sul suo passato. Estate 1986. Akutsu vive con Nana, una donna di sei anni più giovane di lui, e suo figlio Kensuke in un appartamento malandato con un giardino pieno di toc-me-nots. Un ritorno vittorioso di una notte da parte di uno yakuza morente e la storia della sua famiglia raccontata da un fiore che sboccia in prigione.
L’edizione di quest’anno di Annecy si svolgerà dal 9 al 15 giugno nell’omonima cittadina francese. Fondato nel 1960, Annecy è il più antico e più grande festival del cinema d’animazione del mondo.
Kinoshita e Konomoto hanno precedentemente collaborato all’anime ODDTAXI del 2021.