Rimandata a data da destinarsi dopo le gravi conseguenze dell’incendio doloso dello scorso 18 luglio occorso presso lo Studio 1, l’undicesima edizione dei Kyoto Animation Awards, prevista per il 20 novembre, è ora ufficialmente annullata. A darne notizia sono gli organizzatori dell’evento che, dopo una serie di ponderate considerazioni, hanno ritenuto difficile quest’anno operare la selezione delle opere in concorso con il sistema di gestione attualmente in essere: “ci scusiamo con tutti coloro che hanno inviato i loro manoscritti” è il messaggio affidato al web da parte di Kyoto Animation che sarà ribadito formalmente via e-mail a tutti i partecipanti entro la fine del mese.
Il pensiero dell’intero staff va ai familiari delle vittime del tragico rogo in cui persero la vita 36 impiegati del pluripremiato studio d’animazione giapponese fondato nel 1981. Una cerimonia commemorativa si è tenuta il 3 e il 4 novembre presso il Miyako Messe convention center a Kyoto.
Lo spettacolo deve continuare: Kyoto Animation ha annunciato su Twitter l’apertura delle iscrizioni al ventinovesimo corso di animazione che si terrà a partire dal mese di aprile 2020 presso lo Studio 2 di Kyoto e a Osaka nelle vicinanze della filiale Animation Do. Le domande potranno essere inviate dal 20 novembre al 18 dicembre: per essere ammessi, gli aspiranti animatori dovranno soggiornare in Giappone e comprenderne la lingua.
Il regista Taichi Ishidate e il disegnatore degli sfondi Tomoki Hiraishi saranno gli insegnanti dei potenziali animatori della nuova generazione.
Fonti consultate: Crunchyroll.