Il comitato esecutivo del Tokyo Anime Award Festival 2020 (TAAF) ha pubblicato in Rete l’elenco dei prescelti che riceveranno i Meritorious Service Award della manifestazione. Il prestigioso riconoscimento onora le personalità che hanno contributo alla crescita dell’industria e della cultura dell’animazione giapponese a livello internazionale, elevandone lo status attraverso l’arte e la formazione.
I nove vincitori del premio di quest’anno includono:
- Shoji Sato, produttore di Conan il ragazzo del futuro
- Junidi Nakajima, produttore di Heidi
- Takeshi Shudō (premio postumo), sceneggiatore di Pokémon: Mewtwo Returns
- Kazuko Nakamura (premio postumo), animatore de La leggenda del serpente bianco
- Hisao Shirai (premio postumo), direttore della fotografia de Il mio vicino Totoro
- Akiko Koyama, color designer di Piccole donne
- Michio Mamiya, compositore di Goshu il violoncellista
- Masako Ikeda, doppiatrice di Maetel nella serie anime Galaxy Express 999
- Seiki, azienda giapponese specializzata in attrezzatura per riprese televisive e fotografia
L’edizione 2020 del Tokyo Anime Award Festival si terrà il prossimo anno a Ikebukuro, emergente area commerciale di Tokyo, dal 13 marzo al 16 marzo. La manifestazione ospiterà una mostra con le opere degli artisti premiati.
Il Meritorious Service Award è stato inaugurato nel 2005, quando il Tokyo Anime Award Festival era ancora parte dell’evento Tokyo International Anime Fair. Nel 2014, quando la Tokyo International Anime Fair e l’Anime Contents Expo si sono fuse per formare AnimeJapan, il festival è stato lanciato come evento separato.
Il Tokyo Anime Award Festival assegna anche premi a spettacoli teatrali e produzioni televisive, nonché premi individuali per diverse categorie dei lavoratori del personale.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.