Il comitato esecutivo del Tokyo Anime Award Festival 2021 (TAAF2021) ha pubblicato in Rete l’elenco degli otto prescelti che riceveranno gli Achievement Award della manifestazione. Il prestigioso riconoscimento onora le personalità che hanno contributo alla crescita dell’industria e della cultura dell’animazione giapponese a livello internazionale, elevandone lo status attraverso l’arte e la formazione.
Gli otto vincitori dell’edizione 2021 del premio includono:
Toshio Suzuki, cofondatore e producer dello Studio Ghibli.
Momoko Sakura (premio postumo), autrice del manga Chibi Maruko-chan.
Yoshiyuki Tomino, regista di Mobile Suit Gundam.
Takao Koyama, sceneggiatore di Dragon Ball Z.
Toshitsugu Saida, animatore di Gauche the Cellist.
Takeshi Seyama, editor di Akira.
Kayo Ishū, interprete della sigla di apertura di Heidi e Attack No.1.
Michio Hazama, doppiatore di Walter von Schönkopf in The Legend of the Galactic Heroes.
Un trailer di presentazione dell’evento è stato diffuso in Rete. Il video, che condividiamo poco sotto, include la voce narrante dello stesso Michio Hazama e vanta la produzione di Nobutaka Yoda (regista dei trailer di Your Name., Weathering with you e Mr. Osomatsu).
L’edizione 2021 del Tokyo Anime Award Festival si terrà il prossimo anno a Ikebukuro, emergente area commerciale di Tokyo, dal 12 marzo al 15 marzo. La manifestazione, il cui manifesto promozionale è stato realizzato dalla character designer Atsuko Watanabe, ospiterà una mostra con le opere degli artisti premiati.
Il premio Achievement Award è stato inaugurato nel 2005, quando il Tokyo Anime Award Festival era ancora parte dell’evento Tokyo International Anime Fair. Nel 2014, quando la Tokyo International Anime Fair e l’Anime Contents Expo si sono fuse per formare AnimeJapan, il festival è stato lanciato come evento separato.
L’edizione 2020 della manifestazione è stata cancellata nel rispetto delle restrittive misure di sicurezza emanate dalle autorità nipponiche per contrastare la pandemia di Covid-19.
Il Tokyo Anime Award Festival assegna anche premi a spettacoli teatrali e produzioni televisive, nonché premi individuali per diverse categorie dei lavoratori del personale.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.