È stato annunciato il cast della prossima versione teatrale della Royal Shakespeare Company de Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki, che sarà in scena al Barbican Centre di Londra a partire da ottobre.
Mei Mac (foto), che interpreta il personaggio della sorella minore Mei, ha già interpretato il ruolo di San in una versione teatrale del film Principessa Mononoke creata dalla compagnia britannica Whole Hog Theatre, che ha recitato sia a Londra che a Shibuya, Tokyo, nel 2013.
Il cast è riportato di seguito, con i nomi dei personaggi in grassetto.
Ami Okumura Jones (Satsuki), Mei Mac (Mei Kusakabe), Nino Furuhata (Kanta/burattinaio), Haruka Abe (Yasuko/burattinaio), Nino Furuhata (Kanta/burattinaio), Susan Momoko Hingley (Miss Hara/burattinaio), Haruka Kuroda (infermiera Emiko/burattinaio), Kanako Nakano (Tsukiko/burattinaio), Michael Phong Le (Hiroshi/burattinaio), Dai Tabuchi (Tatsuo/burattinaio) e Jacqueline Tate (nonna/burattinaio).
Gli altri burattinai sono i seguenti:
Li-Leng Au, Boaz Chad, Andrew Futaishi, Zachary Hing, Yojiro Ichikawa, Arina Ii, Marian Lee, Matthew Leonhart, Aki Nakagawa, Tobi Poster-Su, Si Rawlinson e Shaofan Wilson.
È stato precedentemente annunciato che il Creature Shop di Jim Henson fornirà i pupazzi a grandezza naturale per lo spettacolo. I biglietti sono disponibili a questo link. Lo spettacolo avrà una durata di 15 settimane dall’8 ottobre 2022 al 21 gennaio 2023.
Tom Morton-Smith (Oppenheimer) adatta la storia e Phelim McDermott (Akhnaten) dirige la produzione con le musiche di Joe Hisaishi. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale inglese Improbable e la televisione giapponese Nippon TV.
La Royal Shakespeare Company descrive la produzione sul suo sito web:
La prima mondiale de Il mio vicino Totoro dello Studio Ghibli arriva sul palco del Barbican di Londra quest’autunno.
“Il celebre lungometraggio d’animazione del 1988 di Hayao Miyazaki sarà portato in scena dal suo compositore originale Joe Hisaishi in un nuovo storico adattamento della RSC scritto dal drammaturgo Tom Morton-Smith.Questa incantevole storia di crescita esplora il magico mondo fantastico dell’infanzia e il potere di trasformazione dell’immaginazione, seguendo un’estate straordinaria nella vita delle sorelle Satsuki e Mei”.
“Il mio vicino Totoro sarà in scena per una stagione strettamente limitata di 15 settimane dall’8 ottobre 2022 al 21 gennaio 2023 e promette di incantare tutte le generazioni.
Il mio vicino Totoro è un film d’animazione fantasy giapponese del 1988 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e animato dallo Studio Ghibli per Tokuma Shoten. Il film racconta la storia delle due giovani figlie di un professore (Satsuki e Mei) e delle loro interazioni con i simpatici spiriti del bosco nel Giappone rurale del dopoguerra.
Il film e il suo personaggio principale sono diventati icone culturali e hanno fatto molteplici apparizioni come cameo in numerosi film e videogiochi dello Studio Ghibli. Totoro è anche la mascotte di Studio Ghibli ed è riconosciuto come uno dei personaggi più popolari dell’animazione giapponese.
Di seguito, incipit e trailer del film prodotto dallo studio di animazione di animazione fondato da Hayao Miyazaki e dal compianto Isao Takahata nel 1985.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.