Lo sviluppatore di The Exit 8, Kotake Create, ha lanciato il 30 marzo la pagina Steam per il sequel del gioco indie di successo. Intitolato Platform 8, il nuovo gioco uscirà verso la fine di aprile o l’inizio di maggio. Sarà giocabile in inglese e in giapponese.
Pubblicato nel novembre 2023, The Exit 8 è stato un successo a sorpresa su Steam, vendendo oltre 30.000 copie nelle prime 24 ore e raccogliendo un 93% di voti molto positivi sulla piattaforma. Il “walking sim” vi vede intrappolati nel passaggio ad anello di una stazione ferroviaria sotterranea, da cui dovrete fuggire attraverso l’uscita 8. Per raggiungere l’inafferrabile uscita, dovrete essere in grado di trovare la via d’uscita. Per raggiungere l’inafferrabile uscita, bisogna stare attenti alle anomalie presenti nell’ambiente circostante: se non ci sono anomalie, si può proseguire tranquillamente. Ma se si nota qualcosa di strano, bisogna tornare indietro. La combinazione di questa semplice ma efficace meccanica di individuazione delle anomalie e di una simulazione di camminata ambientata in un inquietante spazio liminare ha rapidamente dato vita a molti giochi simili, generando un genere simile a The Exit 8 (vedi Station 5, Shinkansen 0 e Track No.9).
Secondo la pagina Steam del sequel Platform 8, si è intrappolati in un treno che corre all’infinito e si deve trovare un modo per fuggire. Come il titolo precedente, il gameplay coinvolgerà le anomalie. Tuttavia, secondo il post di X dello sviluppatore, Platform 8 sarà apparentemente caratterizzato da un nuovo gameplay, pur mantenendo gli elementi caratteristici del gioco precedente. Sembra quindi che in Platform 8 si dovrà trovare un modo diverso di fuggire.
Per quanto riguarda gli elementi familiari, sembra che l’NPC di mezza età preferito da tutti (che ha ispirato una quantità sorprendente di fanart e affetto) farà il suo ritorno, come si vede nel trailer e negli screenshot.
永遠に走り続ける電車から脱出する短編ゲーム
「8番のりば」のSteamページを公開しました。
電車の異変にはご注意ください。https://t.co/95EBOfLT3V本作は8番出口の続編ですが、8番出口のような異変探しゲームではありません。
全く異変を探さない訳では無いのですが、… pic.twitter.com/qF58ATUPBS— コタケノトケケ (@NOTOKEKE) March 30, 2024
Traduzione del post: “La pagina Steam di Platform 8, un breve gioco che racconta la fuga da un treno che corre per sempre, è ora aperta. Cerca le anomalie nel treno.
Questo gioco è il seguito di The Exit 8, ma non è un gioco di ricerca di anomalie come il suo predecessore. Ciò non significa che non si cercheranno anomalie, ma che il gioco offrirà un tipo di gioco diverso, pur mantenendo lo spirito di The Exit 8. L’uscita di Platform 8 è prevista per la fine di aprile/inizio maggio. Sarei felice se poteste retwittare questo articolo o aggiungere il gioco alla vostra lista dei desideri di Steam!”
Dopo l’uscita di Platform 8, sembra che lo sviluppatore giapponese Kotake Create continuerà a lavorare sul suo altro gioco in uscita, Strange Shadow.
Platform 8 uscirà su PC (Steam) verso la fine di aprile/inizio maggio.
Fonti consultate: Automaton.