Il primo International Anime Music Festival annuncia il suo tour di debutto, portando le superstar della musica virtuale in 37 luoghi del Nord America a partire dal 6 febbraio 2023. È la prima volta che i popolari VTuber (YouTuber animati generati virtualmente) e Vocaloid (cantanti virtuali con voci generate al computer) appaiono insieme sul palco.
L’International Anime Music Festival vedrà la partecipazione di #kzn, il singeroide originale sviluppato direttamente dalla voce del popolare YouTuber virtuale giapponese Kizuna AI, del duo vocale HIMEHINA, del trio vocale MaRiNaSu, della cantante anime doppiata da Megumi Nakajima GUMI e delle gemelle pop LiLYPSE. Lo spettacolo sarà presentato come un concerto multimediale dal vivo guidato da un DJ, con i preferiti dei fan del movimento musicale internazionale degli anime che prenderanno vita grazie a proiezioni digitali all’avanguardia a LED e ad alta definizione.
Nati in Giappone, questi avatar superstar sono esplosi a livello globale negli ultimi due anni, attirando decine di milioni di follower in tutto il mondo, generando oltre 62 milioni di ricerche su Google e più di 1,2 miliardi di visualizzazioni (YouTube, Facebook, Twitter, TikTok e altri).
Il festival mondiale continuerà il suo tour per tutto il 2023, in Europa, Sud-Est asiatico e Sud America.
“Mi sento onorato e privilegiato di lavorare con i talentosi detentori della proprietà intellettuale e i creatori dei personaggi dei cinque spettacoli che appaiono nel nostro International Anime Music Festival”, afferma il produttore e co-fondatore di BASE Hologram Bob Ringe. “La risposta della comunità anime e dei creatori di anime di tutto il mondo ha superato le mie aspettative. Ci vediamo tutti al festival!”.
“Sono entusiasta di lavorare con questa straordinaria forma d’arte visivamente emozionante”, afferma il produttore e co-fondatore di BASE Hologram Marty Tudor. “L’energia di questo gruppo di artisti virtuali è incredibile e stimola il meglio del nostro superbo team creativo. Questo spettacolo sarà uno spasso!”.
Banc of California sta finanziando il tour. L’International Anime Music Festival è prodotto da Anime Entertainment LLC con il direttore creativo Rob Roth (vincitore del Tony Award per La Bella e la Bestia della Disney). Il tour è rappresentato da Wasserman Music (Nord America) e UTA (a livello internazionale).
Le date del tour nordamericano sono riportate nel sito ufficiale. La prevendita degli artisti inizierà lunedì 31 ottobre alle ore 10:00 PT. I biglietti per tutti gli spettacoli in Nord America saranno messi in vendita venerdì 4 novembre alle ore 10:00 PT.
Fonti consultate: Billboard.